SECULIN A FV, PER MATOS È UN SOGNO: HA GRANDE TALENTO

Esclusiva di FV
20.09.2013 18:45 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
SECULIN A FV, PER MATOS È UN SOGNO: HA GRANDE TALENTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tra le note più liete della vittoria della Fiorentina ottenuta ieri sera contro il Paços de Ferreira, c'è senza dubbio l'esordio con gol di Ryder Matos, brasiliano classe '93 con alle spalle una lunga militanza nel settore giovanile della Fiorentina confermato da Vincenzo Montella all'interno della rosa gigliata al termine della fase di preparazione estiva. Per conoscere meglio un protagonista della bella serata di ieri, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex portiere della Primavera della Fiorentina Andrea Seculin, oggi di proprietà del ChievoVerona ma in prestito al sorprendente Avellino di Rastelli.

Andrea, innanzi tutto dicci come procede la tua esperienza all'Avellino.
''Mi trovo molto bene con i miei nuovi compagni; tutto sta procedendo al meglio. Putroppo sono incappato in un piccolo infortunio che mi terrà fuori per quattro partite ma adesso per fortuna sono tornato ad allenarmi da due giorni e spero di tornare in campo quanto prima''.

Quali sono i tuoi obiettivi stagionali?
''Sicuramente il pensiero primario di tutti è raggiungere la salvezza il prima possibile. Personalmente, spero di giocare più partite possibili, dare il meglio di me sperando poi in qualche prospettiva migliore nella prossima stagione''.

Ieri il tuo amico Matos ha fatto il suo esordio in viola e dopo appena 26'' ha fatto gol...
''Ho visto la partita della Fiorentina ieri sera e devo dire che sono davvero contento per Ryder: credo proprio che la sua esperienza in Brasile nella passata stagione gli sia servita per crescere e sono convinto che gli abbia fatto piacere restare in viola quest'anno. Esordire con il gol, lo sappiamo, è il sogno di qualsiasi attaccante ma onestamente da lui me lo aspettavo: ha sempre avuto grande talento e grandi qualità anche quando giocavamo assieme quindi credo che possa solo migliorare''.

Quanto è importante per i giocatori giovani avere la fiducia del mister e avere la possibilità di giocare anche ad alti livelli, come può essere l'Europa League?
''Sicuramente tantissimo: avere il sostegno del mister e dei compagni di squadra aiuta il calciatore a mantenere tranquillità e concentrazione per migliorarsi sempre''.

Con Gomez out, credi che Matos potrà dare il suo contributo in coppia con Rossi?
''Le qualità ce le ha tutte: forse non potrà giocarsi tutto il campionato insieme a Pepito ma di certo quando verrà chiamato in causa si farà trovare pronto come ha fatto ieri sera. Tutto dipende da lui ma so benissimo le qualità che ha Ryder: farà molto bene''.

Hai avuto modo di sentire Ryder in queste ore?
''Non ancora ma lo vorrò di certo sentire per complimentarmi con lui''.