S. BUSO a FV, DA DOPPIO EX ANALIZZA CAGLIARI-FIORENTINA

03.05.2008 00:03 di  Samuele Brandi   vedi letture

Con molta amarezza nel cuore, dopo la sconfitta ai rigori di giovedì sera, guardiamo avanti e ributtiamoci a capo fitto sul campionato perchè adesso l' obiettivo 4° posto e quindi qualificazione ai preliminari di Champions, come detto anche dal presidente Andrea Della Valle, diventa prioritario. Domenica prossima la Fiorentina affronterà una sfida molto difficile e piena di significati al Sant' Elia contro un Cagliari in piena forma. Per analizzare degnamente la dura sfida di Cagliari, Firenzeviola.it ha contattato un doppio ex in doppia veste, ex da giocatore del Cagliari ed ex allenatore della Fiorentina, stiamo parlando di Sergio Buso attuale Vice allenatore della Nazionale Italiana.

Come arriveranno Fiorentina e Cagliari a questa sfida e che partita vedremo?

"Sarà una partita dove la componente psicologica risulterà determinante. Dal punto di vista della Fiorentina importante sarà valutare come è stata assorbita la delusione di giovedi sera perchè parliamoci chiaro di vera delusione si tratta. Io penso che il passaggio del turno sia stato, più che in casa, compromesso nell' andata di Glasgow, bisognerà vedere come la squadra guidata da mister Prandelli assorbirà questa delusione, se lo farà in termini positivi la partita andrà in un certo modo, se invece si porterà in campo le scorie della coppa favorirà sicuramente un Cagliari che in questo momento ha il morale a mille e vorrà confermare se non migliorare la propria posizione in classifica raggiunta fino a questo momento, cosi da uscire anticipatamente dalla lotta per non retrocedere".

Quali potranno essere secondo lei i giocatori più pericolosi del Cagliari?



"il Cagliari ha confermato nelle ultime gare un ottimo lavoro in profondità di restaurazione trovando un assetto compatto che concede poco all'avversario e propone delle cose interessanti davanti condite da un aggressivita e lucidità che la Fiorentina potrà soffrire. Come punti di forza del Cagliari evidezierei l'organizzazione difensiva, l'ottima maturità raggiunta in questa stagione da Canini perno centrale della linea difensiva, per passare ad un centrocampo con qualità e continuità e per finire davanti con un giocatore che sta suscitanto interesse e stupore da parte di tutti gli addetti ai lavori, sto parlando ovviamente di Acquafresca ma anche dei suoi compagni di reparto che sono funzionali al suo gioco e rendono il talento cagliaritano micidiale sotto porta. Da sottolineare poi c'è anche l' aspetto fisico, visto che i gigliati hanno avuto in questa stagione molte partite a distanza di tre giorni, senza purtroppo quasi mai avere la possibilita di avvicendare la maggior parte dei giocatori. La stanchezza della squadra viola la si è notata anche giovedi sera e questo fà la somma con quanto visto a Glasgow e contro la Sampdoria. Purtroppo la mancata brillantezza, negli uomini di maggior spessore tecnico della squadra viola, può mettere in seria discussione il raggiungimento dei risultati".

Un Giudizio su Storari e Frey?


"Storari ho avuto la possibilità di allenarlo a Napoli anche se solo per un breve periodo, è un ragazzo che ha buone qualità, copre bene la porta, si distende bene sui tiri da fuori, forse ha qualche problema sui cross tagliati in area, ripeto come detto in precedenza è un buon portiere che ha tra le sue caratteristiche migliori la reattività nelle soluzioni ravvicinate. Sull' estremo difensore viola per esempio posso dire che giovedi sera il suo lo ha fatto parando benissimo anche un rigore e dimostrando ancora una volta di essere uno degli specialisti nel parare i rigori. Non è stato totalmente convincente nella partita contro la Sampdoria ma può capitare anche ai migliori portieri come lui una giornata no".

Se la sente di fare un pronostico su Cagliari-Fiorentina?

"Se la Fiorentina recupererà la situazione dal punto di vista mentale ovviamente è la favorita anche perchè la differenza tecnica tra le due squadre è evidente. Da tener d'occhio però ce l' euforia di questo Cagliari che ultimamanete sta giocando un bel calcio. Penso che alla fine risulterà una partita molto bella ed aperta ad ogni risultato".