ROGGERO A FV, JoJo per l'Arsenal, su Torres...

27.03.2013 15:16 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
ROGGERO A FV, JoJo per l'Arsenal, su Torres...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Dopo la gara di ieri tra il suo Montenegro e l'Inghilterra, Stevan Jovetic sembra essere sempre più vicino alla Premier League, con Arsenal e Manchester City restano in pole per il suo acquisto. Per parlare del futuro in Inghilterra di Jojo la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Nicola Roggero, esperto di calcio inglese e giornalista Sky.

Jovetic nel mirino di Arselan e Manchester City. Chi delle due sembra essere più interessata al suo acquisto?

"Penso che senza dubbio l'Arsenal sia più interessata, anche perché il City di Mancini è coperto in quel ruolo. Ai Gunners, dopo l'addio di Van Persie in estate, servirebbe proprio un giocatore del livello di Jovetic e credo che la società londinese sia più avanti rispetto al Manchester City".

Dove lo vedrebbe meglio?

"A dire il vero lo vedrei bene anche al City, ma l'Arsenal è una squadra che dovrà essere rifondata. Una società che ha molti giovani interessanti in rosa e che con l'aggiunta di Jovetic potrebbe migliorare ulteriormente".

Wenger potrebbe fare una follia per Jovetic?

"Il manager dell'Arsenal non ha mai fatto follie. La sua volontà è sempre stata quella di comprare giovani ancora da formare. Jovetic è un giovane che ha già fatto vedere al mondo le sue qualità e il prezzo del suo cartellino è già molto alto. Nella scorsa estate l'Arsenal aveva molti soldi, grazie alla cessione di Van Persie, e per questo ha fatto investimenti importanti come quello per Giroud, o per Podolski. Credo comunque che i Gunners dovranno spendere per tornare a lottare per traguardi importanti".

Jovetic potrebbe far fare il salto di qualità all'Arsenal, permettendo ai Gunners di tornare in lotta per il titolo dopo anni di assenza dai vertici della classifica?

"Il solo Jovetic credo che non basterebbe per raggiungere le due squadre di Manchester. sarebbe un giocatore molto importante per cercare di riaprire un ciclo, anche perché nella rosa dell'Arsenal ci sono ottimi giocatori del calibro di Walcott e Wilshere, con Arteta e Santi Cazorla che danno sempre garanzie per quel che riguarda il centrocampo. Credo che ai Gunners servirebbe un attaccante molto forte e poi dovrebbe registrare la difesa che al momento mi sembra il reparto in maggiore difficoltà. Certo che con Jovetic in attacco l'Arsenal sarebbe a posto dal centrocampo in avanti".

Un ultima domanda, Fernando Torres alla Fiorentina è solo fantacalcio?

"Partendo dal fatto che il suo rendimento al Chelsea è largamente insufficiente, visto quanto lo ha pagato Abramovich, non credo che possa essere una trattativa fattibile. Il problema, come spesso accade, sarebbe quello dell'ingaggio, non certamente quello del cartellino, anche perché la Fiorentina si muoverebbe solo con in tasca i soldi proveninti dalla cessione di Jovetic. Ripeto che l'operazione sarebbe molto difficile, anche perché il giocatore dovrebbe quantomeno dimezzarsi l'ingaggio".