ROBBIATI A FV, Alla viola manca un leader in campo

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.02.2012 17:01 di  Cosimo Lippi   vedi letture
ROBBIATI A FV, Alla viola manca un leader in campo
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Contattato telefonicamente in esclusiva da Firenzeviola.it Anselmo Robbiati, "Spadino" per i Fiorentini, ha risposto ad alcune nostre domande su Amauri e sulla scarsa vena realizzativa della Fiorentina.

Domenica prossima dovrebbe tornare al centro dell'attacco Amauri, ma, secondo lei, l'italo-brasiliano funziona o non funziona nel gioco della Fiorentina?
''Amauri è un centravanti classico, forte fisicamente, però fa fatica a far gioco, a creare opportunità per la Fiorentina. Le occassioni le avrebbe anche avute, ma per lui manca solo il gol''.

Perché questo gol non arriva?
''Non lo so, eppure è un giocatore navigato. Si può creare un'ansia da gol, poi se le cose vanno male per tutta la squadra e questa perde, allora ci perde anche Amauri che fa ancora più fatica. In fin dei conti la coppia con Jovetic è molto ben assortita secondo me, il problema è che tutta la squadra non segna, soprattutto non ci sono giocatori che seguono l'azione da dietro e che vanno a segnare. Se bisogna contare solo su Amauri e Jovetic allora basta che si fermino loro e si ferma tutta la squadra''.

Sarà mica un problema di disposizione in campo?
''Non penso proprio, non credo ai problemi di tattica, perché alla fine conta più l'atteggiamento. É strano perché l'atteggiamento della Fiorentina di solito è buono, ma passato un quarto d'ora di foga, poi basta che prendano gol o si facciano mettere un po' sotto e la squadra crolla, non esiste la reazione necessaria per capovolgere il risultato o per andare a fare punti. Io mi ci sono trovato in una situazione del genere, col rischio retrocessione, e effettivamente può essere molto difficile perché non sai neanche cosa ti sta succedendo, sei un po' succube della situazione difficile. Alla Fiorentina manca un leader che tenga tutti insieme e li trascini fuori da questo momento. Bisogna che la squadra rimanga unita e Delio Rossi deve lavorare l'aspetto mentale della squadra, più che guardare al modulo''.

Secondo lei, a questo punto la squadra deve concentrarsi solo sulle parole lotta e salvezza?
''Quattro punti dalla terz'ultima sono pochi, fanno paura, però secondo me la Fiorentina ha gli uomini e le capacità per uscire da questa situazione, non proprio all'ultima giornata. Domenica per l'appunto è un'ottima occasione per riscattare questo momento''.