R.C. JOMA A FV, Panta nero dà personalità. VW...

Esclusiva di Firenzeviola.it
06.10.2014 15:45 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
R.C. JOMA A FV, Panta nero dà personalità. VW...
© foto di foto Federico De Luca

E' stata sicuramente una delle sorprese più belle della serata di ieri, assieme al 3-0 che ha mandato in delirio Firenze. Stiamo parlando dell'ormai chiacchieratissimo "panta" nero, la novità cromatica con cui la Fiorentina - per volontà del ds Pradè - ha scelto di scendere in campo ieri sera contro l'Inter e che ha indubbiamente portato molto bene, specie a chi scaramanticamente è attaccato ad ogni dettaglio. Era precisamente dalla stagione 1980/1981 che la Fiorentina (allora della famiglia Pontello) non indossava in gare ufficiali lo spezzato viola e nero, un abbinamento di cui i 35.000 del Franchi e tutto il popolo gigliato si sono letteralmente innamorati. Per parlare di questa novità di cui ormai tutti parlano (e che in molti sperano di vedere replicata), Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il responsabile commerciale della Joma (sponsor tecnico viola) Alessandro Annibale.

Dottor Annibiale, se l'aspettava di trovarsi davanti una Fiorentina con la tenuta così inusitata?
"Devo essere sincero: ieri sera ero allo stadio Franchi e la società ci ha comunicato questa decisione solo pochi minuti prima dal fischio d'inizio della partita. L'idea di uno spezzato viola e nero era una soluzione che per la verità avevamo suggerito anche noi della Joma lo scorso anno, quando due estati fa presentammo la divisa tutta viola abbinata alla variante con il pantaloncino nero. La Fiorentina poi scelse di non indossarla mai, così come di fatto anche fece per la 3a maglia biancorossa della stagione precedente e quella color antracite, entrambe usate solo in una circostanza".

Ai tifosi, però, la tenuta di ieri è piaciuta davvero tanto...
"E' sicuramente un bell'abbinamento, come ho sempre pensato: il viola ed il nero assieme trasmettono una sensazione di grande personalità a tutto il kit indossato ed al calciatore stesso: mi auguro davvero che la Fiorentina possa scegliere di riproporre questa divisa anche in futuro. Secondo me però ieri anche un altro elemento è stato determinante..."

Quale?
"Lo sponsor della Volkswagen al centro della maglia: ormai nel calcio moderno siamo abituati a vedere sempre il logo di qualche partner societario sulle divise da gioco ed in queste settimane la maglia della Fiorentina era apparsa a molti per così dire "vuota", come se gli mancasse qualcosa. Ieri sera sono bastati davvero pochi minuti per farci l'occhio e tutto è apparso più gradevole e familiare".

Vota il nostro sondaggio: SI VA AVANTI CON IL PANTA NERO?