PIZZUL A FV, VIOLA FAVORITI. CUADRADO UOMO DECISIVO

Esclusiva di FV
10.02.2014 13:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
PIZZUL A FV, VIOLA FAVORITI. CUADRADO UOMO DECISIVO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si avvicina a grandi passi l'attesissima sfida di ritorno dell'Artemio Franchi tra Fiorentina ed Udinese, una gara che vale la finalissima di Roma del 3 maggio oltre che una pagina indiscussa di storia per le due società. Da un lato i viola, che non raggiungono una finale di Coppa Italia dal 2001, dall'altro i friulani, che addirittura non raggiungono questo ambito traguardo dal 1922. Per fare il punto sulla gara di domani - che vedrà un Franchi vestito a festa come in tutte le grandi occasioni - Firenzeviola.it ha contattato la storica voce della Rai Bruno Pizzul, che da sempre segue da vicino le vicende dell'Udinese e che per l'emittente nazionale ha commentato l'ultimo successo dei viola in Tim Cup, quando la Fiorentina di Mancini sconfisse il Parma.

Pizzul, che gara si aspetta domani all'Artemio Franchi?
''Sarà sicuramente una partita interessante perché l'approdo in finale significa tutto sia per la Fiorentina che per l'Udinese. I viola devono coronare una stagione sin qui a pieni voti nonostante i tantissimi infortuni, i bianconeri invece potrebbero scrivere una importantissima pagina di storia, dato che oltre ad approdare in Europa potrebbero ritrovare una finale che manca da tempo immemore''.

Il risultato dell'andata, però, dà più chances ai friulani...
''Non direi; credo che il 2-1 di Udine sia un punteggio del tutto incerto, che lascia le porte aperte a qualsiasi esito finale. Credo inoltre che la Fiorentina, proprio perché gioca in casa, resta comunque la favorita per l'approdo in finale, non fosse altro perché ai viola basterà l'1-0''.

Quanto ci crede l'ambiente friulano alla finale?
''Non c'è grossa fibrillazione, i tifosi sono molto sereni in vista della gara di Firenze. L'Udinese ha vissuto un momento molto difficile fino a qualche settimana fa, con Guidolin che veniva contestato e Di Natale addirittura fischiato. Adesso la squadra sembra aver ritrovato la sua dimensione. C'è entusiasmo e fiducia''.

Chi saranno gli uomini più decisivi della sfida?
''Sicuramente nell'Udinese i giocatori che stanno nettamente meglio sono Pereyra - che Guidolin ha tenuto a riposo contro il Chievo - e Di Natale stesso, che di recente è sempre andato in gol. Muriel non è ancora al 100% e difficilmente durerà 90'. In casa viola Guidolin teme molto Cuadrado, che mi pare sia finalmente tornato ai suoi livelli dopo un periodo di appannamento''.

Chiusura sul campionato viola: il 3° posto è un traguardo possibile?
''Penso proprio di sì: se la Fiorentina si trova a -3 dal Napoli con tutti gli infortuni che ha avuto, non oso pensare che potenziale avrà la squadra quando tutta la rosa sarà a disposizione di Montella. Perdere big come Gomez e Rossi avrebbe steso chiunque, invece i viola sono stati eccezionali. Sarà un finale di campionato tutto da vivere''.