PIZZUL A FV, La Fiorentina ultima fa impressione
Per avere un ulteriore parere sui perché dell'attuale crisi della Fiorentina e su cio' che potrebbe accadere in futuro, Firenzeviola.it ha sentito in eslusiva il giornalista e voce storica RAI della Nazionale italiana, Bruno Pizzul.
Pizzul, vedere la Fiorentina ultima in classifica era preventivabile ad inizio campionato?
"Assolutamente no, la situazione attuale è imbarazzante e l'ultimo posto in classifica solitario fa impressione. La Fiorentina sta indubbiamente attraversando un periodo di involuzione dopo anni vissuti nella top class della Serie A".
A cosa si deve secondo lei questo momento di difficoltà prolungato?
" Oltre alle assenze pesanti, mi riferisco a Mutu e Jovetic, in campo spesso sono scesi giocatori in condizione non ottimale. La squadra, però, gioca un buon calcio e più che altro credo che le difficoltà le abbia sotto l'aspetto psicologico, ma questa è anche una conseguenza diretta della mancanza di risultati nonostante prestazione autorevoli come quella di Genova contro la Sampdoria ed inoltre la poca abitudine a gestire questi momenti negativi dei giocatori viola".
Proprio la partita di Genova, infatti, ha messo ancor più in evidenza la fragilità di questa Fiorentina...
"Come ho già detto, la partita con la Samp, a mio parere, è stata giocata con autorevolezza, tanto che lo stesso Cassano fino al momento del gol era stato marcato molto bene. E' comunque evidente che la squadra di Mihajlovic manchi in alcune occasioni di fiducia nei propri mezzi, e credo che Sinisa a questi ragazzi possa dare la carica giusta".
Mihajlovic quindi è ancora l'allenatore giusto per la Fiorentina?
"Mihajlovic in questo momento è importantissimo. Nella sua storia ha dimostrato più volte di essere una persona di carattere e di essere bravo a trasmettere la carica giusta ai suoi ragazzi. Poi è normale che molto dipenda dai risultati che la squadra riuscirà ad ottenere sul campo. Io resto comunque fiducioso".
A proposito di risultati. Quanto potrà incidere il rientro di Mutu sul futuro della squadra?
" E' sicuramente un giocatore importante. Oltre ad essere imprescindibile per la propria squadra, Mutu è anche un'arma psicologica notevole perchè gli avversari in campo lo temono molto".
Firenze e i fiorentini possono dunque stare tranquilli?
" Direi di sì. Credo che la Fiorentina si riprenderà presto a patto che non si tirino in ballo attenuanti quali la sfortuna o altri eventi che nulla hanno a che vedere con il calcio".