PIZZUL A FV, La Fiorentina è sulla strada giusta
In vista della fine del campionato, con la Fiorentina ferma al nono posto in campionato e fuori dalle coppe, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto giornalista sportivo nonchè voce storica Rai della nazionale italiana, Bruno Pizzul, per capire da dove dovrà ripartire la Fiorentina e in che modo dovrà farlo con la prossima stagione ormai alle porte:
"Credo che la Fiorentina, specialmente in queste ultime partite, abbia dimostrato di essere una buonissima squadra e abbia dato l'impressione di aver ritrovato la strada giusta in vista della prossima stagione. Quest'annata è stata sicuramente al di sotto delle aspettative non solo della piazza ma anche della stessa società. Non penso dunque che una proprietà importante come quella viola sia intenzionata a ripetere un anno come questo. C'è da dire però che l'attuale stagione sia stata fortemente condizionata da diversi fattori sfortunati, come ad esempio i tanti infortunati e alcuni episodi non proprio favorevoli. A partire dall'infortunio Jovetic fino alle disavventure di Mutu, gli inconvenienti sono stati molti e di non poco conto. Come detto però, la Fiorentina delle ultime giornate mi sembra una squadra diversa, arriverei a dire ritrovata".
Da dove dovrà ripartire la Fiorentina?
"Con questa intelaiatura e con un assetto di gioco ben finalmente ben definito, la Fiorentina la prossima stagione potrà tornare a dire la sua nelle zone nobili della classifica senza dover necessariamente prendere a modello una tipologia di squadra". Sicuramente un modello come la Sampdoria degli anni novanta o l'Udinese di queste ultime stagioni sono esempi di una sapiente gestione, sia a livello di investimenti che nella valorizzazione delle proprie risorse.Credo però che la Fiorentina stia portando avanti da anni un progetto ben definito che l'ha vista protagonista sia a livello di prima squadra che, quest'anno, a livello di giovanili. Ora si tratta solo di riprendere il percorso, che inevitabilmente si è interrotto con l'addio di Prandelli, e guardare positivamente al futuro. Mihajlovic è un allenatore di carattere, che con il tempo sta riuscendo a dare una precisa fisionomia alla squadra e penso sia giusto dargli fiducia anche per la prossima stagione".
Quanto conterà il rientro di Jovetic?
"E' sicuramente il primo rinforzo in vista dell'anno prossimo. Il montenegrino è un giocatore di grande talento che potrà dare una grossa mano alla Fiorentina che verrà. La sua assenza ha pesato sull'andamento della squadra in questa stagione e il suo rientro non può che rappresentare la notizia più lieta sia per l'allenatore che per tutto l'ambiente viola".