PILLON A FV, Barreto un ottimo acquisto

Esclusiva di Firenzeviola.it
07.06.2009 09:02 di  Samuele Brandi   vedi letture
PILLON A FV, Barreto un ottimo acquisto
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il campionato di Serie A appena sette giorni fa si è concluso con gli ultimi verdetti riguardanti la squadra gigliata che, qualificatasi per i preliminari Champions, dovrà ripartire appena dopo la metà di luglio subito con ottime motivazioni e sopratutto con una rosa, come già anticipato dal diesse Corvino in settimana, praticamente già completa nei primi giorni di ritiro a Cortina. Tra i tanti nomi accostati alla Fiorentina in questa prima settimana di mercato estivo, si è parlato molto del centrocampista della Reggina, Edgar Barreto, ed in tal senso, Firenzeviola.it ha contattato l' ex allenatore della Reggina, Giuseppe Pillon, per capire meglio con lui le caratteristiche del probabile nuovo centrocampista gigliato.

In questi primi giorni di mercato si è parlato molto di un interessamento forte da parte della Fiorentina per Edgar Barreto, giocatore che lei ha allenato la scorsa stagione alla Reggina, cosa può dirmi del centrocampista amaranto, è un giocatore già maturo per una grande squadra?

"Barreto è un centrocampista da Fiorentina, ha le qualità per giocare in una grande squadra e sono contento che la dirigenza gigliata, come sempre molto competente, stia cercando di portare a Firenze un giocatore come Barreto. Questa mossa la riterrei azzeccatissima”.

Secondo lei Barreto potrebbe in qualche modo supplire ad un eventuale partenza di Felipe Melo?

"Sono giocatori diversi con caratteristiche diverse, però, conoscendo bene Barreto so che potrebbe adattarsi a giocare nel ruolo attualmente ricoperto da Felipe Melo".

Il diesse viola Pantaleo Corvino parlando alla stampa ha più volte ribadito il concetto su cui si baserà il prossimo mercato estivo viola, ovvero,i soldi da investire saranno pochi e la dirigenza viola dovrà muoversi nel mercato con "fantasia", secondo lei su quali giocatori dovrà puntare la Fiorentina per rinforzare l'organico?

"La Fiorentina già in partenza è forte cosi e penso che Prandelli sappia bene quali sono i giocatori giusti per rinforzare il proprio organico. La coppia Corvino e Prandelli è molto competente e sono certo che stiano lavorando molto bene entrambi per rinforzare al meglio la squadra gigliata, tra l'altro visto che la Fiorentina dovrà affrontare anche i preliminari Champions probabilmente dovranno darsi da fare presto per rinforzare la rosa, anche perché, in previsione di una prossima stagione con molte partite da giocare, sarà importante per Prandelli disporre di una squadra pronta ad ogni evenienza".

Come giudica il Campionato di Serie A appena concluso ed in particolar modo che giudizio da sulla stagione disputata dalla compagine gigliata?

"La squadra viola ha fatto un grandissimo campionato ed oramai da qualche anno si sta confermando tra le Big di Serie A. Il lavoro svolta da Prandelli e Corvino in questi anni è stato ottimo e penso che i tifosi viola debbano essere molto felici ed orgogliosi di tutto questo. Dopo tutto adesso la Fiorentina è considerata realmente la quarta forza del campionato quindi questo la dice lunga su quanto stiano lavorando bene tutti quelli che fanno parte dello staff viola dirigenza compresa".

Cosa ne pensa lei delle scelte fatte da Milan e Juventus che hanno affidato rispettivamente a Leonardo e Ferrara le loro importanti panchine?

"Probabilmente l'esperienza del Barcellona con Guardiola ha dato questa idea alle dirigenze di Juventus e Milan, sarà il campo poi a dire se queste scelte sono state azzeccate o meno".

Cosa mi può dire del suo futuro mister?

"Per adesso sono in attesa poi vedremo più avanti. Non sono più tempi in cui si può andare allo sbaraglio, aspetto un‘ offerta seria e concreta per un progetto a lungo termine".

Secondo lei esistono squadre in Serie A che hanno un progetto serio e concreto come quello della Fiorentina?

"Il progetto Fiorentina oramai è avviato e sta andando avanti negli anni molto bene. A Firenze sono stati bravi a scegliere sia l'allenatore che il direttore sportivo, i meriti di queste scelte vanno al Presidente viola perché negli anni i risultati gli stanno dando ragione. Mi piace molto anche il progetto Udinese perché nel loro piccolo stanno lavorando benissimo ed ottenendo ottimi risultati come per esempio l'ottimo andamento di quest anno in Coppa Uefa. Milan ed Inter ottengono i risultati grazie ai loro organici importanti ma per riuscire bene in un progetto serve perfetta sintonia tra la Dirigenza, il Direttore Sportivo e l'allenatore e questa combinazione mi pare che a Firenze sia ben consolidata"