PIERI A FV, RIGORE NON DATO AD ASTORI ERRORE PIU' GRAVE CON VAR. GLI ALTRI EPISODI...

25.09.2017 14:00 di  Luciana Magistrato   vedi letture
PIERI A FV, RIGORE NON DATO AD ASTORI ERRORE PIU' GRAVE CON VAR. GLI ALTRI EPISODI...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"L'errore di Pairetto sulla trattenuta di Spinazzola è un errore bello e buono, al pari dello stop e tiro di Babacar davanti alla porta che grida vendetta perché poteva firmare il raddoppio ed evitare tutte le polemiche successive". A dirlo in esclusiva a Firenzeviola.it è l'ex arbitro internazionale Tiziano Pieri che, tra l'altro, debuttò proprio in occasione di un Fiorentina-Atalanta nel settembre 2011 "fortunatamente non ci furono episodi di questo tipo". 
Ma andiamo con ordine, gli episodi contestati sono tre, non uno: "E' vero, ma i primi due li considero 'grigi' o sporchi che dir si voglia. Nel senso che il Var lì ha poco da dire perché l'arbitro li giudica in un certo modo, dà un giudizio dal campo e non si tratta di errore chiaro in cui l'addetto alla moviola può intervenire. Mi spiego. Pezzella entra sul pallone con la gamba e poi c'è il contatto con Ilicic che Pairetto considera falloso, c'è il dubbio ma ci può stare e il Var deve dare credito all'arbitro. Anche nel contatto Berisha-Gil Dias l'episodio è sporco perché il portiere tocca il pallone che resta lì quindi dal campo l'arbitro può aver reputato che l'intervento fosse buono, come poteva anche darlo in realtà. Nessun dubbio invece sulla trattenuta reiterato della maglia di Spinazzola su Astori. Quello è rigore se se e senza ma perciò il Var avrebbe dovuto intervenire".
L'errore perciò è di Manganiello? "Ecco, è talmente palese la trattenuta che mi chiedo perché non sia intervenuto e mi viene il dubbio che le immagini che ha ricevuto per la moviola non siano state chiare o tempestive.

Ad esempio nel primo replay che ho visto a Sky l'episodio è coperto da Sanchez anche se al video del Var dovrebbero arrivare più immagini con 12 telecamere presenti. Se però le immaginigiuste  non sono arrivate subito, Manganiello non ha potuto avvertire per tempo Pairetto".
Lei salva quindi la prestazionedi Pairetto? "No, gli episodi sono tutti negativi, perché sui primi due rigori decide in maniera difforme e nel terzo episodio sbaglia palesemente pur avendo la visuale ampia, non coperta".
Ma a che serve il Var se non elimina errori e polemiche? "Il Var non toglie le polemiche su decisioni umane. Le toglie e aiuta molto sul fuorigioco ad esempio perché il Var si basa su un fotogramma ma sui contati dinamici c'è comunque interpretazione dell'uomo e spesso su uno stesso episodio ci sono giudici e valutazioni difformi. Pairetto al di là di questa gara, in cui la prestazione viene inficiata da questi episodi negativi e gestiti male, è un ottimo arbitro, carico e sicuro di sé. Anche Manganiello potenzialmente è un grande arbitro e vorrei tanto capire cosa è accaduto, cioè se lui ha avuto le immagini giuste per intervenire su un errore chiaro ed evidente di Pairetto, nei tempi giusti, altrimenti per forza di cose non è potuto intervenire. Se io fossi nelle autorità competenti e nell'Aia vorrei capirlo e mi chiedo se questo è uno di quei casi in cui una società può chiedere gli audio delle discussioni tra arbitro e Var così da capire. In Germania per esempio gli stessi arbitri si sono espressi per avere immagini migliori, altrimenti non serve a nulla averle. Certo è che il rigore non dato ad Astori mi sembra l'errore più grande del Var finora".