PELLEGRINI A FV, AQUILANI UN TUTTOCAMPISTA. ILICIC ARMA IN PIÙ. LA JUVE IN TURCHIA...

Esclusiva di Firenzeviola.it
21.02.2014 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
PELLEGRINI A FV, AQUILANI UN TUTTOCAMPISTA. ILICIC ARMA IN PIÙ. LA JUVE IN TURCHIA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una vittoria per cacciare via i fantasmi del ko con l'Inter e mettere una seria ipoteca sull'ottavo di finale contro la Juventus. La Fiorentina torna dalla Danimarca con questa due certezze e si proietta già alla gara di lunedì contro il Parma. Per ripercorrere la prestazione viola nei suoi singoli, Firenzeviola.it ha contattato l'ex giocatore Luca Pellegrini, ieri inviato ad Esbjerg per commentare attraverso le reti Mediaset la gara dei viola:

Pellegrini, come valuta il successo dei viola in Danimarca?
''E' stata una prestazione ottimale, una vittoria importante agevolata anche dal basso livello dell'avversario. Ho visto la grinta e la determinazione giusta per una gara di questo tipo e credo proprio che il ko con l'Inter sia solo un brutto ricordo. Ci sono state delle disattenzioni a livello difensivo però che devono essere riviste''.

Aquilani ha dimostrato di trovarsi a suo agio in un ruolo come quello di regista che gli sta disegnando Montella...
''Non è una posizione nuova perché già in altre occasioni il tecnico viola lo ha messo in quella zona del campo per fare il vice Pizarro. In prospettiva futura credo che potrà diventare davvero il suo ruolo più congeniale. Ritengo Aquilani un ''tuttocampista'' alla Borja Valero''.

Capitolo Ilicic: lo sloveno ha risposto alla critiche con una grande prestazione.
''Sta finalmente convincendo dopo un inizio di campionato difficile: ieri ho visto grandissimo spirito di sacrificio in fase di ripiegamento, segno che la mentalità è quella giusta. Col sinistro poi, Ilicic fa davvero quello che vuole. Sarà il giocatore che farà la differenza da qui a fine anno''.

Si prospetta un ottavo di finale con la Juve, quindi?
''Io sono della scuola del Trap e non dico gatto finché non lo vedo nel sacco: i viola sono già con un piede e mezzo agli ottavi, mentre credo che i bianconeri dovranno faticare non poco in Turchia a mio avviso. Sarà un ottavo di finale eccezionale per i valori che scenderanno in campo, una finale mancata''.

Chi vede favorita nel doppio confronto?
''Bisognerà capire chi arriverà meglio all'appuntamento e tutto dipenderà dallo stato di forma. Non ci scordiamo che in 180' può accadere di tutto. Non vedo al momento una squadra favorita sull'altra''.