PECCI A FV, Difficile migliorare questo centrocampo

Esclusiva di Firenzeviola.it
01.01.2011 13:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
PECCI A FV, Difficile migliorare questo centrocampo
FirenzeViola.it

Il 2010 ormai è finito e per i tifosi della Fiorentina non è stato propriamente un anno felice. Per un giudizio su quale futuro aspetta la squadra, Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere di Eraldo Pecci, ex pilastro del centrocampo viola nella prima metà degli anni '80.

Pecci il centrocampo viola è un reparto che la convince?
L'impressione è che facciano un po' fatica a trovare la quadratura del cerchio. Prima giocava D'Agostino e Zanetti poi Montolivo e Donadel. A mio parere i giocatori buoni ci sono, l'importante è trovare la chimica, la giusta miscela di qualità e quantità.

Secondo lei servono rinforzi?
Non ne sono convinto, c'è prima da capire se la colpa di questo rendimento sotto le attese è da attribuire agli infortuni oppure se Mihajlovic non ha le idee chiare dal punto di vista tecnico su alcuni elementi.

Chi sarebbe secondo lei il rinforzo ideale?
Difficile trovare giocatori più forti di quelli che la Fiorentina ha attualmente in rosa, soprattutto a gennaio. In questo periodo chi ha i giocatori buoni se li tiene. Il centrocampo viola ha sia qualità che atletismo, soprattutto sugli esterni. Magari qualche problema in mezzo c'è ma solo per colpa delle assenze.

Che 2011 si aspetta per la Fiorentina?
Il difficile viene adesso perchè quando ti affacci tra le prime del campionato fare quel gradino in più è ancora piu complicato. Se ci si aspetta di vincere il campionato sarà per forza di cose un anno deludente. Se invece ci sarà la pazienza di ricostruire un gruppo che possa tornare a lottare per i primi sei posti, allora potrà essere un anno ricco di soddisfazioni.

La ripresa del campionato vedrà la Fiorentina di scena a Bologna. Immagino che per lei sia una partita come le altre. Che gara si aspetta?
In effetti per me è una partita speciale. Sono due tra le squadre più importanti della mia carriera(insieme al Torino ndr).Prevedo una partita molto interessante. La Fiorentina ha i giocatori per poter vincere contro chiunque e il Bologna è squadra difficile da battere. Se dovessi fare un pronostico direi un pareggio.