P.BRUNO A FV, FIORENTINA-JUVE UN DERBY, GOMEZ DECISIVO

01.12.2014 17:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
P.BRUNO A FV, FIORENTINA-JUVE UN DERBY, GOMEZ DECISIVO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Pasquale Bruno, doppio ex della sfida tra Fiorentina e Juventus, in programma per venerdì prossimo al Franchi, è stato in passato uno dei protagonisti di quella che viene considerata come la partita dell'anno a Firenze. Per parlare del match tra viola e bianconeri e per commentare il momento delle due rivali, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato l'ex difensore.

Venerdì al Franchi arriverà la Juventus capolista. La Fiorentina potrà riuscire a fare lo sgambetto ai bianconeri di Allegri?
"Ieri sera il mio Toro ci era quasi riuscito, ma la storia insegna che il club granata non è mai assistito dalla fortuna. La partita di ieri però servirà molto a Montella per preparare la gara di venerdì. Come abbiamo visto ieri nel derby, se la Juve viene attaccata può perdere. Credo sarebbe meglio per i viola se la squadra fosse schierata con due punte e senza alcun dubbio la Fiorentina dovrà giocare per vincere fin dal primo minuto".

Come potrebbe spiegare che cos'è Fiorentina-Juventus per il popolo viola?
"Fiorentina-Juventus è come se fosse un derby, forse ancora più sentito di quelli che i bianconeri disputano contro il Torino. L'atmosfera in città cambia giorno dopo giorno e lo stadio è sempre esaurito, a prescindere dalla posizione in classifica della Fiorentina".

Quali saranno i giocatori decisivi nel match di venerdì prossimo? 
"Sono contento che Gomez sia tornato al gol. Non posso credere che un giocatore dal passato come il suo si sia improvvisamente dimenticato come si faccia a fare gol. Spero sia lui il protagonista principale della gara contro la Juventus".

Ieri all'aeroporto di Cagliari c'è stato un forte battibecco tra alcuni tifosi della Fiorentina e Ilicic. Che cosa ne pensa?
"Il problema è che quando si gioca in grandi club ci può stare di entrare nell'occhio del ciclone. Adesso starà a lui uscirne il prima possibile con le proprie forze, nessuno lo potrà aiutare in questo. Il pubblico di Firenze è abituato ai grandi giocatori e quando si gioca male si viene contenstati. Solo attraverso le sue prestazioni Ilicic potrà entrare nel cuore dei tifosi".

Dopo le due vittorie consecutive in campionato la Fiorentina è tornata ad essere una delle candidate al terzo posto?
"Il livello delle squadre nel campionato italiano è molto basso e per questo basta veramente poco per essere conpetitivi. Creco che il Napoli sia sempre la favorita ma ripeto, il livello è basso in serie A e ci sono molte squadre che potranno ambire alla zona Champions".

Un'ultima cosa. Se la sente di fare un pronostico per la gara di venerdì tra Fiorentina e Juventus?
"Spero in una vittoria della Fiorentina, con gol di Mario Gomez".