PASTICCERE ACF A FV, Porto il viola in tv. A Pioli...

22.09.2017 18:45 di  Luciana Magistrato   vedi letture
PASTICCERE ACF A FV, Porto il viola in tv. A Pioli...

Dici Simone Bellesi e pensi ai suoi buonissimi dolci, tutti da gustare nei suoi punti vendita sparsi per la città, ma pensi anche alla Fiorentina, visto che proprio lui ne è il pasticcere ufficiale. Ma da oggi è anche uno dei tutor della trasmissione di Rai Due "Detto Fatto" presentato nel primo pomeriggio da Serena Rossi (con la Balivo in maternità) e la ricetta della crostata di pere e cioccolato ha avuto talmente successo che è stato il tutorial più votato dagli ascoltatori. "Per ora mi hanno chiesto di partecipare a due o tre puntate - spiega a Firenzeviola.it Simone Bellesi - come mi hanno spiegato dopo il casting di luglio al quale mi avevano invitato con una email, poi si vedrà se la collaborazione andrà avanti fino a maggio. Credo che sia piaciuto il fatto di non essermi presentato come un maestro, tipico di tanti programmi tv, ma come uno dei tanti pasticceri italiani che si svegliano alle 4 per lavorare".

Simone Bellesi si è presentato con la divisa viola, che ne mette in risalto la partnership con la Fiorentina: "E' una cosa che mi fa piacere ed onore perché io sono fiorentino doc, vivo in centro, mia madre è di San Frediano, mio padre dell'Arco di san Pierino perciò non potrei chiedere altro... Ho i gigli che mi scorrono nel sangue e porto con me sempre i colori di Firenze e della Fiorentina quando vado alle cene o in tv come in questo caso. E ringrazio la Fiorentina che da quattro stagioni mi dà questa opportunità".

In trasmissione la presentatrice Serena Rossi gli ha fatto tanti quiz sui viola, su Bati, Baggio e Montella per esempio. Neanche a dirlo, lui ha risposto a tutto. E per Montella, soprannominato dalla trasmissione Il Freddo, Bellesi ha detto di abbinare "una torta al gelato, visto il soprannome. Per Baggio invece una torta al cioocolato per addolcire il rigore sbagliato ai Mondiali".

E per i protagonisti attuali? "Beh a Pioli regalerei un uovo di pasqua con tante belle sorprese visto che finora non ne ha avute tante. Tra i nuovi sceglierei Veretout al quale regalerei una bella schiacciata alla fiorentina, della tradizione contadina, visto che è francese ed abituato a dolci più sofisticati. Tra i giovani a Simeone farei assaggiare la torta numero 10 perché è un crumble alle nocciole con bignet di crema chantilly allo zabaione e caramello al sale dell'Himalaia. Troppe calorie? In realtà ho pensato al sale, servirà a farlo correre di più. Chi è il giocatore più goloso conosciuto finora? Con i giocatori non ho molti contatti, inoltre sono tutti a dieta. Ma quando sono in pausa sono tutti curiosi di assaggiare qualcosa, il più goloso era Marcos Alonso".

Che rapporto ha con Della Valle? "Molto bello e quando è a Firenze viene a fare colazione nel mio locale a Pontevecchio e a prendere i bomboloni che piacciono tanto ai suoi figli. Ecco, parlandoci traspare tutto il suo amore per Firenze e la Fiorentina. Anche durante le partite spesso va via prima dalla tribuna perché è talmente preso che non riesce a reggere la pressione fino alla fine. Certo è che lo so io, ma non tutti i fiorentini. Secondo me dovrebbe farlo vedere di più ed essere aiutato in questo anche dal suo entourage".