PAGLIUCA A FV, Pazzini sarà scatenato ma i viola...
Come già anticipato da mister Prandelli martedi scorso in sala stampa, la partita di Domenica prossima contro la Sampdoria sarà fondamentale per la stagione dei viola. Per analizzare la sfida tra viola e blucerchiati, Firenzeviola.it, ha contattato un illustre ex giocatore della Sampdoria, Gianluca Pagliuca, che difese la porta della squadra ligure negli anni dello Scudetto:
Pagliuca, può darci un giudizio sulla stagione delle due squadre fino a questo momento?
"La Fiorentina fino ad adesso si è dimostrata molto competitiva, cosa non facile visto che è partita con la Champions League che le ha portato via molte energie utili per il campionato; una volta fuori dalla competizione internazionale ha cominciato a dare continuità al suo gioco disputando ottime partite. La stagione della Fiorentina, che probabilmente si concluderà con la qualificazione alla prossima Champions, può reputarsi quindi, dal mio punto di vista, molto positiva. La Sampdoria ha vissuto una stagione altalenante, che va comunque considerata positivamente anche se ha perso la finale di Coppa Italia ai rigori”.
Secondo lei Domenica prossima che partita potrà venir fuori tra una Fiorentina a caccia dell' obiettivo Champions ed una Samp sicuramente delusa ed un pò scaricata mentalmente dalla finale di Coppa Italia persa ai rigori?
"La Fiorentina sarà sicuramente galvanizzata dalla vittoria in trasferta di Domenica scorsa ottenuta ai danni del Catania, e mancando alla squadra gigliata solo sei punti per qualificarsi matematicamente per la Champions Domenica i giocatori di mister prandelli cercheranno di non farsi sfuggire l'occasione di avvicinarsi ancora più concretamente al proprio obiettivo. La Sampdoria arriverà a Firenze dopo la delusione cocente della finale di Coppa Italia persa ai rigori, i giocatori blucerchiati non scenderanno in campo demotivati ma sicuramente scarichi mentalmente”.
Secondo lei la Fiorentina nelle prossime tre partite dovrà puntare a raggiungere la Juventus al terzo posto oppure è più giusto che si guardi bene le spalle da un Genoa in piena forma?
"La Juventus ha un calendario più facile e farà probabilmente nove punti nelle ultime tre partite, il Milan dal mio punto di vista è quello che rischia di più perchè avrà sabato una sfida difficilissima ad Udine, poi andrà a Roma e successivamente verrà a Firenze, per cui prevedo un finale interessante di campionato. Come ho detto in precedenza secondo me la Fiorentina arriverà quarta davanti al Genoa, ma è più facile che la Juventus riprenda il Milan in classifica piuttosto che la Fiorentina riprenda la squadra bianconera".
Quale giocatore potrà risultare decisivo nella sfida tra i gigliati ed i blucerchiati?
"Sicuramente nella Fiorentina, Gilardino e Frey. L' attaccante viola sta disputando un'annata stupenda e lo dimostrano il numero dei gol segnati; sul portiere francese posso dire che secondo me quest' anno si è dimostrato il miglior numero uno della serie A. Nella Sampdoria mi aspetto una prestazione straripante di Pazzini che vorrà sicuramente fare uno sgarro al suo ex allenatore Prandelli per dimostrargli quanto vale".
Se la sente di fare un pronostico per questa gara?
"Secondo me vincerà la Fiorentina tre ad uno, ovviamente il goal che segnerà la Sampdoria sarà messo a segno da Pazzini”.