NASSI A FV, Ora servono giocatori di qualità
A poche ore dal preliminare d'andata di Champions League tra Sporting Lisbona e Fiorentina, in programma questa sera alle 20:45 ora italiana, Firenzeviola.it ha contattato l’ esperto ex Diesse viola Claudio Nassi per chiedergli un opinione sulla sfida di questa sera e sul mercato operato dalla società gigliata fino a questo momento. Di seguito l’intervista.
Nei giorni scorsi sono stati accostati ai viola i due giovani talenti Munoz e Salvio, secondo lei, questi due giocatori, possono realmente arrivare a Firenze?
“Li conosco poco, so che sono giovani di grande talento. Sono felice che l’esperto Diesse viola stia cercando giovani talenti nel Sudamerica perché li si possono trovare ottimi giocatori. L’importante per la Fiorentina in questo momento non è che arrivi qualche giocatore entro la fine del mercato a tutti i costi, la cosa fondamentale è che arrivino giocatori di qualità, servono giocatori che sappiano fare la differenza”.
Come giudica il mercato della Fiorentina fino a questo momento?
“Corvino è stato bravissimo a vendere Felipe Melo alla Juventus a quella cifra, anche se il brasiliano rimane pur sempre un ottimo giocatore, venderlo a quasi cinquanta miliardi delle vecchie lire è stato un vero affare per la dirigenza viola. Del mercato in entrata che dire, è stato acquistato Marchionni che farà sicuramente bene sotto la guida di Prandelli, evidentemente alla Juventus l’esterno viola non aveva la personalità giusta per stare in uno spogliatoio del genere, successivamente a centrocampo è stato acquistato pochi giorni fa Zanetti che io reputo un grande giocatore, questo professionista, cresciuto nelle giovanili viola, la Fiorentina non avrebbe mai dovuto venderlo in passato perché avrebbe fatto le fortune del club gigliato in questi anni viste le sue grandi doti. Due cose del mercato viola non capisco, l’ acquisto di Castillo, giocatore qualitativamente non eccezionale per la Serie A e l’arrivo in maglia viola dell’ ex granata Natali. L’ ex giocatore del Torino è un ottimo professionista ma se in squadra hai già Gamberini, Dainelli e Kroldrup capisco poco la scelta di prendere anche Natali. Se posso dare un consiglio alla società viola, prima di andare ad acquistare giocatori di pari livello a quelli che già hai in rosa, gli proporrei di lavorare più sulla crescita dei giovani inserendoli al 100% all’interno del gruppo della prima squadra perché è questo che manca alla Fiorentina”.
Ancora sul mercato viola:
“Vedo che la Juventus non da l’importanza che merita a Rinaudo, io fossi in Corvino farei carte false per portarlo alla Fiorentina perché è un ottimo giocatore di talento, oppure se è cosi forte Bellusci il difensore che giocava ad Ascoli, l’avrei preso a tutti i costi e non lo avrei lasciato andare a Catania. Vedo pochi, anzi pochissimi giovani giocatori del settore giovanile viola arrivare in prima squadra, l’unico per il momento è Babacar che nonostante la sua giovane età sta dimostrando di avere delle ottime qualità, speriamo che continui la sua crescita all’interno della prima squadra”.
Secondo lei la Fiorentina è una squadra che può lottare per obiettivi importanti?
“Me lo auguro visto che la dirigenza gigliata e molto seria ed ha sempre lavorato bene a Firenze negli anni alla guida della Fiorentina. Io per obiettivi importanti intendo i primi tre posti e sono sicuro che, con l’innesto, dei due ex bianconeri Marchionni e Zanetti questa Fiorentina possa fare un ottimo salto di qualità, poi se dal Brasile o dall’ Argentina arrivasse un giocatore di qualità che possa fare la differenza questa squadra potrebbe lottare realmente per obiettivi importanti”.
In conclusione
“Faccio un grosso in bocca al lupo alla Fiorentina per la partita contro lo Sporting di Lisbona”.