NAPPI, La Uefa dà solo carica per il campionato
A Tuttoviola, il rotocalco sportivo di Tuttoradio (fm 95,700) è stato contattato Marco Nappi, ex viola, finalista di Coppa Uefa con la Fiorentina nella stagione 1989-1990. Ecco le sue parole:Nappi, si ricorda la stagione in viola della finale di Coppa Uefa? Certo, come no. E' stata una stagione esaltante, peccato solo per la finale persa. Ho un bruttissimo ricordo di quella partita...il campo neutro ad Avellino, l'arbitro..lasciamo stare va..
Ma la Uefa non toglie troppe energie utili per il campionato?
No, anzi. Secondo me è una stimolo in più per fare meglio anche in campionato. Ti da la carica.
La Fiorentina nell'anno della finale Uefa affrontò anche squadre poco blasonate come il Sochaux...sono queste , come per la Fiorentina di adesso l'Elfsborg, le squadre più pericolose da affrontare?
Si. Perchè magari ci arrivi con una tensione inferiore e ti capita ti sottovalutare l'avversario. Ma sono sicuro che la Fiorentina non sottovaluterà l'avversario stasera.
Della Fiorentina di adesso ti convince il gioco?
Si. La Fiorentina gioca un gran bel calcio. Poi mi piace molto Pazzini. E' un giocatore fondamentale secondo me. Magari non segnerà tanto, ma è lui che fa salire la squadra, tiene palla e dialoga con i compagni in fase offensiva. In più quest'anno la Fiorentina ha un campione ritrovato come Vieri. Il giocatore deve ringraziare la società viola che ha creduto in lui e che lo ha fatto rinascere calcisticamente.