M.ORLANDO A FV, GOMEZ UN UOMO IN MENO. MONTELLA...
La partita di ieri lascia l'amaro in bocca soprattutto per quanto era accaduto nella partita di andata. La Fiorentina ha lasciato in mano la partita alla Juventus, fallendo la possibilità di centrare la seconda finale di Coppa Italia consecutiva. Per parlare del match ma anche della stagione viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'opinionista di Rai Sport ed ex centrocampista viola Massimo Orlando:
Cosa è successo alla Fiorentina nella partita di ieri?
"Fino al 20' la squadra di Montella era in pieno controllo della partita, poi però il gol li ha bloccati mentalmente favorendo la voglia della Juve di ribaltare il risultato. Ci sono stati errori grossolani come quello di Borja Valero sul primo gol che hanno permesso ai bianconeri di mettere la partita sul binario giusto. A centrocampo i viola sono stati completamente dominati dai bianconeri, è lì che ha perso la partita. La cosa che non riesco a comprendere è lo sbaglio di atteggiamento con un vantaggio come quello della vittoria all'andata".
In molti criticano le scelte di Montella, lei cosa ne pensa?
"Credo che una difesa a 4 magari potesse dare maggiore copertura alla squadra in ottica del mantenimento del vantaggio iniziale. Anche a centrocampo avrei inserito un Kurtic come schermo in mediana, ma è facile parlare dopo la partita. Montella giustamente ha provato ad imporre il proprio gioco come sempre. Io personalmente avrei pensato prima a non prenderle, ma capisco l'idea del tecnico viola".
Come giudica la prestazione di Mario Gomez?
"Non riesce a tenere una palla. Lo vedo in difficoltà, soprattutto nel gioco di sponda. Delle volte pare un giocatore di cristallo e sicuramente ieri è stato un uomo in meno per Montella. Babacar quando è entrato ha fatto quello che deve fare un attaccante. Come lo ha fatto Diamanti. Il pratese è l'unico rimpianto di ieri, lo avrei messo dal primo minuto, perché ha un modo fisico e passionale di vivere la partita e ieri queste doti andavano sfruttate".
La stagione non è comunque finita...
"Perdere così fa male, ma la Fiorentina deve andare avanti a testa alta perché la stagione è comunque favolosa. Adesso deve ripartire subito dimenticando la partita di ieri e puntando con decisione al Napoli. Se i partenopei usciranno dalla Coppa Italia, il San Paolo potrebbe essere un'arma in più per i viola. Poi c'è l'Europa League. La Fiorentina può arrivare in fondo e dunque la stagione al momento è comunque ampiamente positiva".