MONTI A FV, È necessaria chiarezza in società

Esclusiva di Firenzeviola.it
27.04.2011 17:45 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
MONTI A FV, È necessaria chiarezza in società
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Intervistato in esclusiva dalla redazione di Firenzeviola.it, Gianfranco Monti, noto uomo di spettacolo di fede viola, si è concesso ad alcune domande, incentrate principalmente sulle parole di Sando Mencucci di stamattina.

Monti, cosa ne pensa delle parole di Mencucci di oggi circa il CdA di fine campionato?
Beh, innanzitutto ritengo che il ritorno alla carica di presidentre di Andrea Della Valle sarebbe oltremodo importante, anche se devo ammettere che è stato comunque vicino alla squadra viola, nonostante non stia ricoprendo questo ruolo da tempo. È chiaro però che sarebbe decisamente meglio un suo ritorno a presidente della Fiorentina.

E sull'abbattimento del monte ingaggi?
Penso che quello sia un probelma grosso; sarebbe necessario un chiarimento fin da subito da parte della società, in modo che i tifosi sappiano cosa gli si prospetti per il futuro. Se, come sento dire, la diminuzione del tetto ingaggi sarà intorno ai 6 milioni, sarà un po' un problema, considerato che la coperta sarà piuttosto corta. Se la società garantisce che però arriveranno giocatori di equivalente valore e la qualità della squadra non sarà ridotta drasticamente, si potrà riaprire di certo un nuovo ciclo.

Come inquadra il disamore evidente che Firenze sta dimostrando verso la sua squadra?
Firenze è una città stranissima: si innamora in un attimo ma improvvisamente può perdere tutto il suo affetto. Io capisco che uno stadio vecchio come il ''Franchi'' possa creare importanti disagi, così come l'accattivante richiamo delle pay-tv (e prova ne sia il fatto che in occasione di Fiorentina-Juventus mancavano ben 3.000 abbonati), però credo altresì che se la squadra verrà rinforzata e si creeranno i presupposti per una rinascita, potremo di nuovo ammirare oltre 20.000 tifosi viola al ''Franchi''.

Cosa si aspetta dal match contro l'Udinese, dopo l'inaspettata vittoria viola al ''Sant'Elia''?
Le motivazioni la squadra le ha sempre avute, dal momento che un gruppo che io colloco per forza e qualità tra i primi 5 posti non può fare altrimenti. Certo, è stata un'annata deludente e la partita di domenica vorrà dire veramente poco. Nel turno scorso è stato evidente l'impegno dei viola a Cagliari e ho buone speranze per il match contro l'Udinese, dato che i viola si sono ritrovati ed i bianconeri giocano il calcio più bello d'Italia. Sarà di certo un piacevolissimo incontro, o, perlomeno, me lo auguro vivamente.