MONDONICO A FV, NON CAPISCO LA DEFINIZIONE DI INTRUSI DATA DA SOUSA. PERDIAMO PERCHÉ...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Per parlare del momentoi della Fiorentina e della possibilità o meno di raggiungere ancora il terzo posto valido per il preliminare della prossima Champions League, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex allenatore e tifose della Fiorentina Emiliano Mondonico. Ecco le sue dichiarazioni in esclusiva.
Mister, lei crede che dopo la sconfitta con la Roma la Fiorentina possa ancora ambire al terzo posto finale in classifica?
''Il margine per arrivare terzi c'è eccome. Dieci giornate sono tante. Vincerle tutte significherebbe guadagnare 30 punti e non credo che la Roma terrà questo ritmo fino alla fine del campionato. Ma non è questo quello che mi preoccupa, ci sono altre cose che non capisco''.
Quali?
''Non riesco a capire la sconfitta con il Tottenham e neanche quella di venerdì con la Roma. Non riesco a capire se abbiamo perso perché abbiamo giocato contro una squadra più forte. Voglio dire che non comprendo se queste sconfitte dipendono da una squadra che è inferiore all'altra o se invece perdiamo per la qualità dei singoli. Oppure c'è qualcos'altro? Mi sono fatto questa domanda per giorni e devo dire che se alla fine mettiamo sulla bilancia la qualità dei singoli io non vedo tutta questa distanza tra la Fiorentina e le altre. Sicuramente non vedo un divario di classifica così ampio con il Napoli e mi fa uno strano effetto avere tre punti meno della Roma che è una squadra che in stagione ha avuto grandi difficoltà''.
Possibile che la Fiorentina fosse stanca visti i molti impegni ravvicinati?
''Per favore, non diciamo sciocchezze. Basta vedere i grandi club europei ed anche alcuni club del nostro stesso campionato. In due giorni si recupera tutto, il resto sono discorsi. Io penso che a volte il fattore decisivo sia il rendimento collettivo della squadra che non riesce sempre ad esprimersi al massimo delle sue possibilità. Ma detto questo, non mi è piaciuta la definizione di'' intrusi'' data da Paulo Sousa in conferenza stampa. Non mi è piaciuta perché non la capisco. Perché Sousa dice questo? Io non vedo tutta questa differenza con le altre e non credo assolutamente che alla base dei problemi della Fiorentina ci siano i bilanci o le sessioni di mercato non ritenute all'altezza dai tifosi. Nel calcio non sempre vince chi spende di più, ma chi spende meglio. E' il bello di questo sport''.