MONDONICO A FV, Al Franchi la Fiorentina è imbattibile

11.09.2007 16:35 di  Andrea Nannarelli   vedi letture

Ecco le parole di Emiliano Mondonico in esclusiva a Firenzeviola.it:

Mister, Inanzitutto come si trova a Cremona?

Bene , anzi benissimo, tornare nella "culla " dove sei nato e cresciuto fa sempre piacere. Dopo aver girato per anni sono molto contento di essere tornato a casa.

Ci sono giovani interessanti nella sua Cremonese che in un futuro possono trovare spazio nella massima serie?

La nostra squadra e formata per metà da over 30 e per l' altra metà da ragazzi under 21, quindi giovanissimi. Questo è un mix molto importante e spero che porterà grossi risultati. Comunque, si , abbiamo giovani molto interessanti che spero in futuro possano arrivare in serie A.

Come vede la Fiorentina e il suo "progetto giovani"?

Il progetto della Fiorentina è un progetto a medio lungo termine per quanto riguarda i giovani . Ancora , secondo me non si può parlare di progetto giovani, perchè la Fiorentina negli undici titolari ha soltanto uno o due giocatori che sono under 26. La Fiorentina è una buonissima Università , ma per parlare di progetto giovani, questi ragazzi vanno fatti giocare.

Da doppio ex di Fiorentina e Atalanta come vede la partita di Domenica?

L' Atalanta è una squadra molto tosta e quadrata , l' ho potuta vedere in prima persona nell' amichevole che abbiamo fatto qui a Cremona. La Fiorentina lo sappiamo tutti è una squadra forte , formata da giocatori di spessore mondiale. Sarà una partita aperta ma alla fine conterà il fattore campo e credo che in dieci anni la Fiorentina ha perso pochissime volte quando giocava in casa ,quindi all' Artemio Franchi la Fiorentina è imbattibile.

Dove possono arrivare Fiorentina e Atalanta?

Mi ha fatto molto piacere sentire che Cesare quest' anno abbia detto che l' obiettivo è arrivare in Champions. La Fiorentina ha le caratteristiche per farlo e mi viene da ridere quando dicono che per lottare per lo scudetto bisogna aspettare il 2010. L' Atalanta invece sono sicuro che si salverà.

Sarà l' anno della definitiva maturazione di Montolivo e Pazzini?

Che maturazione , ormai non sono più ragazzi giovani hanno uno 23 e l' altro 24 anni , hanno già dimostrato quanto valgono, ora è soltanto una questione di migliorarsi e sapersi ripetere.

Se l' aspettava che Riganò scegliesse l' avventura estera?

Sinceramente no, alla fine è stata una scelta obbligata.