MINOTTI A FV, VIOLA GIOVANE E OFFENSIVA, PER REGALARE EMOZIONI DEVE...

28.08.2018 17:00 di Luciana Magistrato   vedi letture
MINOTTI A FV, VIOLA GIOVANE E OFFENSIVA, PER REGALARE EMOZIONI DEVE...
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

"Un debutto migliore la Fiorentina non poteva immaginarlo ma sicuramente deve migliorare nell'interpretazione della gara perché nel primo tempo ha lasciato il pallino in mano al Chievo dal 10' al 40' circa e con un'altra squadra poteva finire diversamente". A commentare la partita della Fiorentina in esclusiva a Firenzeviola è Lorenzo Minotti, che era al Franchi domenica come opinionista Sky. "Domenica ho visto la Fiorentina che vorrà essere, ossia l'espressione di un progetto sui giovani e con un calcio offensivo che regali innanzitutto emozioni e belle gare al suo pubblico. Con tutti i pregi e i difetti del caso".
Quale settore le è piaciuto, partiamo dall'attacco? "In attacco ha un tridente interessante con Chiesa che di sicuro crescerà e diventerà un giocatore ancora più importante e con Simeone sempre affidabile, che lavora per la squadra e apporta temperamento. Certo ho visto un Eysseric che mostra i soliti limiti.

Un salto di qualità al reparto e alla squadra potranno farlo fare solo Pjaca e Mirallas". 
A centrocampo? "Edimilson mi è sembrato un po' acerbo mentre Gerson è un giocatore di qualità e in grado di fare grandi giocate. Ma è giovane e occorre vederlo alla distanza, se cioè saprà avere continuità di rendimento. Benassi è affidabile, uno su cui puoi contare ed è il giocatore su cui Pioli conta per gli inserimenti, domenica ha avuto diverse occasioni e ha fatto una doppietta, forse si è anche superato ma è il classico centrocampista che dà un grosso contributo al reparto offensivo con i suoi inserimenti, già lo faceva la scorsa stagione e per questo si è ritagliato uno spazio da titolare. Ora si tratta di vedere se in mezzo Veretout saprà ricoprire il ruolo di playmaker davanti alla difesa portando la personalità necessaria ad una squadra giovane e che dia la lettura della gara".
La difesa? "Dietro ho visto una difesa solida a completare una buona squadra in generale, ma che può competere per un posto in Europa League. Dovrà però competere altre tre quattro squadre tra cui Atalanta e Torino che a livello di organico mi sembrano messe meglio".