MERLO A FV, Scudetto del '69? Che ricordi! Cagliari...

Esclusiva di FirenzeViola.it
11.05.2018 19:22 di Mattia Verdorale Twitter:    vedi letture
MERLO A FV, Scudetto del '69? Che ricordi! Cagliari...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Oggi è il quarantanovesimo anniversario della conquista del secondo scudetto della Fiorentina, vinto nella stagione 1968-69 (CLICCA QUI). -Per festeggiare aspetteremo il cinquantesimo (ride, ndr)- ha detto l'ex centrocampista viola Claudio Merlo, in esclusiva a FirenzeViola.it, che fu uno dei protagonisti di quella fantastica stagione

Ricordi di quello scudetto? 
"Naturalmente quando vinci uno scudetto i ricordi non possono che essere bellissimi. Facemmo una stagione eccezionale, eravamo dei predestinati perchè la fortuna girò anche dalla nostra parte". 

Ritrova un giocatore alla Claudio Merlo nel centrocampo viola di ora? 
"No, in questo momento non vedo nessuno che mi somigli perchè Merlo era uno che mandava in porta gli attaccanti, a cui spettava spesso il passaggio filtrante finale. Anzi non rivedo proprio nessuno dei miei compagni di reparto nei centrocampisti viola di adesso. Forse Badelj potrebbe essere simile a De Sisti, e per caratteristiche tecniche Veretout assomiglia a Salvatore Esposito". 

Che partita si aspetta tra Fiorentina e Cagliari?
"Sarà una partita molta dura e secondo me anche poco bella da vedere. In queste partite nelle quali ci si gioca tutto rischiano di saltare gli schemi. Per il Cagliari è la partita della vita perchè se perde è retrocesso, deve portare a casa per forza dei punti. La Fiorentina dovrà mettere in campo carattere e determinazione perchè queste partite si vincono con queste due caratteristiche. Anche i viola devono vincere perchè poi all'ultima giornata affronteranno il Milan a San Siro in uno scontro diretto per L'Europa League".