MENCUCCI A FV, UN PLAUSO PER LE SQUADRE B. MA SUI CRITERI...

Esclusiva di FirenzeViola.it
09.05.2018 16:40 di Dimitri Conti Twitter:    vedi letture
MENCUCCI A FV, UN PLAUSO PER LE SQUADRE B. MA SUI CRITERI...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La novità l'ha di fatto ufficializzata Billy Costacurta, vice-commissario straordinario della FIGC: la federazione sta studiando il progetto legato alle ormai quasi mitologiche squadre B composte dai giovani prospetti del vivaio, che sarebbero ammesse alla Serie C in modo da rendere più competitivo lo sviluppo giovanile. Ma restano ancora tanti dubbi sulla fattibilità e soprattutto le modalità di questo grande cambiamento. Per avere chiarimenti a riguardo, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il consigliere delegato Sandro Mencucci, che oltre ad essere il presidente della Fiorentina Women's è anche uno degli uomini di punta dei viola per quanto riguarda i discorsi da fare in Lega: 

Presidente, come accogliete questa notizia?
"Io personalmente lo sapevo già perché ce l'aveva anticipato Fabbricini nella prima parte dell'Assemblea di Lega che si tenne a Roma. Ci informò che stavano parlando con la federazione della Lega Pro per approfondire le modalità di queste squadre B. Adesso però dobbiamo capire quanti e quali posti saranno disponibili. Dirò di più: ancora non si sa neanche quando partirà ufficialmente questo progetto. Di sicuro sarà effettivo dal 2019/20, ma stanno provando ad anticipare il tutto in vista della prossima stagione".

Detto della foschia che regna sul tema, potrebbe essere però un bel passo in avanti...
"Lo è, ed applaudiamo per l'impegno la federazione. Però è inevitabile che ci dovranno essere chiarimenti, perché i criteri oggi non li sappiamo neanche noi. Ma neanche quelli di base, penso ad esempio a quali giocatori sarà possibile aggregare. Rimane tutto da chiarire, anche se ovviamente da parte nostra ci sono massima apertura e disponibilità, anche perché credo che non tutte le squadre siano interessate. Credo che, dato che si parla di posti limitati, si debba passare per il merito sportivo che, secondo me, sarà quello del settore giovanile e non della prima squadra".