MELUSO A RFV, Viola, Lopez profilo migliore di Hjulmand
L'ex ds di Lecce e Spezia, Mauro Meluso, è intervenuto qusta mattina a Radio FirenzeViola durante la trasmissione “Chi si Compra?”. Queste le sue parole:
Secondo lei, per la Fiorentina, è più adatto un profilo come Maxime Lopez o Hjulmand?
"Sono due profili completamente differenti, dipende da cosa richiede italiano. Secondo me è più adeguato un profilo come Maxime Lopez. Però ripeto, dipende da cosa vuole Italiano: ad esempio Torreira l'avrei tenuto, aveva un'intelligenza tecnico-tattica mostruosa".
Quando costruisce una squadra, qual è la priorità che si dà?
"Prima di tutto, devi tenere conto delle esigenze dell'allenatore, poi delle priorità della rosa. Tutto deve essere orientato sull'obiettivo che ti dai e poi devi cercare di fare una squadra più competitiva con i target che ti sei dato".
Il lavoro dell'allenatore può aver fatto "performare" la rosa più di quanto valga realmente?
"Italiano è uno che si esalta nelle difficoltà. Non scordiamoci che la Fiorentina fino a qualche anno fa era una delle sette sorelle. Era una squadra di primissimo livello europeo per blasone. Negli ultimi anni si era persa ma con Italiano la storia è cambiata. Adesso, se vuole fare il salto di qualità, deve fare qualcosa di importante sul mercato".