MAZZONE A FV, L'assenza di Mutu peserà

26.02.2008 13:30 di  Marco Gori   vedi letture

Carlo Mazzone, per gli amici e non solo "Carletto", non ha bisogno di presentazioni. Basterà ricordare che due anni fa, alla guida del Livorno, ha battuto ogni record per quanto riguarda le presenze sulle panchine della Serie A: ben 792, 5 in più del compianto Nereo Rocco. Un personaggio di una limpidezza e di una genuinità straordinarie il decano degli allenatori italiani, come dimostra la sua risposta alla nostra prima domanda:

"Via, nun me fate parlà di Fiorentina-Livorno, io sò troppo legato sentimentalmente alle squadre che ho allenato, voglio bene a tutte e rischio di dire delle fesserie".

Una squadra a cui però è affezionato più delle altre c'è...

"Che je devo dì, romano de Trastevere, romanista fin da piccolo ed ex allenatore giallorosso..."

E come ha visto la Fiorentina contro la sua Roma?

"E' stata una partita decisa da un episodio contestato poi per il resto si è trattato di un incontro equilibrato. La Fiorentina però mi sembra stia pagando una lunga serie di infortuni ed una stanchezza accumulata per l'impegno europeo. Non c'è niente da fare, la UEFA ti penalizza, poi la Fiorentina ha affrontato tutte squadre toste. Ora se la dovrà vedere con l'Everton, e le squadre inglesi ti fanno correre. E poi c'è quest'ultimo inforunio, che proprio non ci voleva: Mutu è un giocatore meraviglioso, lo adoro. E' un giocatore difficile da sostituire, anche se Prandelli in un modo o nell'altro ci riuscirà, attingendo dalla rosa di bravi giovani che ha a disposizione"

Secondo lei il tecnico viola cambierà qualcosa anche a livello tattico?

"Sicuramente non creerà una copia di Mutu; lo sostituirà con qualcuno ed apporterà degli aggiustamenti tattici a seconda delle caratteristiche del giocatore scelto"

Anche il Livorno non vive un bel momento. In riva al Tirreno c'è maretta; ma forse per lei non si tratta di niente di strano conoscendo Spinelli...

"Spinelli è una bravissima persona. Ha un solo difetto, che però, badi bene, è pure un pregio: non vuole e non sa perdere. Comunque mi sembra che il Livorno nel complesso stia facendo un buon campionato".

La Fiorentina è stata raggiunta in classifica dal Milan. Possibilità di andare in Champions compromesse?

"Assolutamente no. Il Milan non mi convince per niente. In coppa è formidabile, ma in campionato stenta, col Palermo non meritava assolutamente di vincere".

Lo so che per lei è difficile, ma provi a lasciare per un attimo da parte i sentimenti ed a fare un pronostico per il derby...

"La Fiorentina parte favorita, perché qualitativamente è superiore. Ma l'assenza di Mutu sarà determinante. E come spesso accade nei derby potrebbe finire con un pareggio"