MAREGGINI E BERTI A FV, Sarà un Palermo agguerrito
Entrambi toscani, entrambi nati nel 1967 e ancora in attività, ma soprattutto entrambi ex portieri di Fiorentina e Palermo. Parliamo di Gianluca Berti e Gianmatteo Mareggini, con i quali Firenzeviola.it ha analizzato la sfida di domenica prossima tra viola e rosanero.
Berti, continua a seguire le vicende di Fiorentina e Palermo?
“Ci mancherebbe! Soprattutto la Fiorentina di cui sono tifoso…”
Che ricordo conserva delle esperienze nelle due squadre?
“A Palermo ho conquistato una promozione dopo oltre 30 anni e mi sono trovato benissimo. Arrivare a Firenze invece per me ha significato coronare il sogno di tutta la vita”
Nelle due città, seppur con le debite proporzioni, si sta vivendo un momento di tensione. Che partita si aspetta?
“Per il Palermo si prospetta una settimana terribile. Conosco l’ambiente e so quanto ci tengano al derby col Catania. Quella di domenica è stata una mazzata terribile, penso la prima del genere in Serie A. Quindi verranno a Firenze incavolatissimi. La Fiorentina però deve conservare il quarto posto e, giocando in casa, vorrà vincere”
Una partita aperta, quindi, in cui entrambe le squadre giocheranno per vincere…
“Il Palermo verrà al “Franchi” motivato, ma anche un pareggio potrebbe andargli bene”
La Fiorentina tra l’altro da un po’ di tempo a questa parte si è creata la fama di squadra abbastanza fortunata…
“Si, però l’altra sera ad Amsterdam non lo è stato per niente, quindi diciamo che ha pagato il suo debito con la buona sorte”
Resta il fatto che nonostante un gioco tutt’altro che piacevole i Viola hanno raccolto molti punti. Ora che si potranno concentrare solamente sul campionato, pensa che potranno migliorare anche sotto questo aspetto?
“Decisamente. Non è affatto facile allenarsi bene quando giochi due volte alla settimana”
Quindi ne potrebbe scaturire anche un confronto spettacolare…
“Non credo, spettacolare è stata Inter-Roma. Mi aspetto piuttosto una sfida tesa e combattuta”
Quali potrebbero essere i protagonisti?
“Per quanto riguarda i Viola mi pare quasi scontato dire Mutu e Gilardino. Nel Palermo attenzione a Miccoli, che ha il dente un po’ avvelenato con la Fiorentina”
Se la sente di fare un pronostico?
“Da tifoso viola, anche se tengo a precisare che sono legatissimo al Palermo, dico Fiorentina”
Mareggini, Lei conosce sicuramente la piazza di Firenze meglio di quella di Palermo, ma dopo la sconfitta col Catania si aspetta una squadra in crisi o una squadra arrabbiata?
“Mi aspetterei un Palermo in difficoltà se dovesse giocare in casa, ma domenica penso che saranno soprattutto molto carichi. Il problema per loro si presenterà piuttosto al turno successivo, quando dovranno affrontare il proprio pubblico che in questo momento è molto arrabbiato, mentre a Firenze giocheranno senza eccessive pressioni psicologiche”
Anche a Firenze si sta vivendo un po’ di tensione…
“Purtroppo Firenze, è fatta così, molto passionale, molto attaccata alla propria squadra ma a volte un po’ eccessiva. Tuttavia non mi pare che dopo l’eliminazione dalla Coppa ci sia stato alcun contraccolpo, anzi, a Reggio mi pare che la squadra abbia ripreso il cammino giusto”
Che partita potrebbe quindi venirne fuori domenica prossima?
“Una partita molto combattuta, soprattutto sul piano fisico. Il Palermo, come ho detto, sarà motivatissimo ed ha anche alcuni giocatori di classe”
La Fiorentina da un po’ di tempo a questa parte non sta esprimendo un gran gioco ma sta raccogliendo molto…
“Le squadre che non giocano particolarmente bene e fanno molti punti sono quelle che di solito vanno più avanti. Ad esempio secondo me l’Inter vincerà il campionato fornendo prestazioni solide ma mai esaltanti”
Merito comunque anche del suo collega Frey…
“A Reggio ha fatto una parata su un colpo di testa da due metri che mi ha veramente impressionato. Una cosa che a pochi altri può riuscire”
Un pronostico…
Se la Fiorentina gioca come sa, in questo momento è superiore al Palermo. Però deve stare attenta perché a Firenze arriveranno davvero 11 leoni".