MAREGGINI A FV, Perin fortissimo, gli consigliai...

Esclusiva di Firenzeviola.it
14.01.2013 15:03 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
MAREGGINI A FV, Perin fortissimo, gli consigliai...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Rientrato dalla Russia dove è stato al seguito degli azzurrini dell’Italia under 18, l’ex portiere viola Gianmatteo Mareggini commenta ai microfoni di Firenzeviola.it le ultime vicissitudini di portiere in casa viola. “Non voglio condannare Neto per l’errore di ieri, ci sta dopo due anni passati in panchina - ha spiegato Mareggini -. Non so che scelte farà Montella adesso, mi aspetto però che alla lunga il portiere titolare tornerà ad essere Viviano. Questo sempre se dovesse restare in viola”.
Con Mareggini c’è poi l’occasione per parlare di Mattia Perin, giovane portiere del Pescara autore di grandi parate a Firenze la scorsa settimana e già accostato a top-club come Milan, Napoli e Fiorentina. “Mattia è stato il primo portiere che ho allenato da preparatore, ai tempi della Pistoiese quando lui aveva 14 anni.

Gli dissi di andare in porta con i più grandi: si vedeva che aveva grandi doti, era coraggioso, insomma un predestinato. Gli insegnavi una cosa e la imparava subito. Lo volevano all’estero (il Manchester su tutti, ndr), gli consigliai di rimanere in Italia dove i preparatori sono più bravi. E ha fatto bene, perché oggi è già su altissimi livelli”. In effetti Perin seguì il consiglio di Mareggini: svolse diversi provini (fra cui – come confermato dallo stesso Perin otto giorni fa – anche con la Fiorentina), ma fu scelto dal Genoa che oggi si trova in casa uno dei portieri più promettenti d’Italia.