MAREGGINI A FV, Gollini portiere alla Neuer. Rui...
Gianmatteo Mareggini, ex portiere viola e preparatore dei portieri delle nazionali Under, è intervenuto in diretta nel corso di "Garrisca al vento!", la trasmissione di FirenzeViola.it sulle frequenze di TMW Radio.
Cosa ne pensi del possibile ritorno di Rui Costa a Firenze?
"Rui Costa si presenta da solo. La gente di Firenze sa che uomo è, con il Benfica ha fatto molto bene in Champions. Io sono dalla sua parte, sarebbe un grande acquisto, quasi quanto un giocatore in campo".
Potrebbe andare d'accordo con Corvino?
"Io problemi caratteriali in Rui Costa non ne ho mai riscontrati, anche nello spogliatoio. Non è una personalità che si scontra con gli altri, era un leader carismatico, come Antognoni. Quegli uomini silenziosi che hanno modi di fare e di parlare che li distinguono. Manuel rappresenta quella figura che interviene per far tirare fuori il carattere, quella figura che è mancata a volte".
E un eventuale ritorno di Gollini alla Fiorentina?
"Gollini è stato un mio portiere due anni fa in nazionale, quando era stato messo fuori squadra dal Manchester per un discorso di mancato rinnovo del contratto che aveva causato la sua esclusione. Ha un fisico prestante. Ho sempre creduto in questo ragazzo, che tecnicamente magari non è il top ma ha molta presenza in porta e personalità. Secondo me è un portiere alla Neuer, non ho paura ad accostarlo: non ha paura di niente, se c'è da buttarsi nella mischia lo fa".
Come sta affrontando Bernardeschi questa sua prima chiamata importante in nazionale?
"L'ho visto, l'ho salutato e gli ho fatto un grande in bocca al lupo. Sono stato a Coverciano, anche perché un mio portiere dell'under-19, Meret, che è un altro profilo niente male, era stato chiamato da Conte. Porta una grande freschezza atletica e voglia di far bene. Se lo merita e sono contento per lui, anche perché è un ragazzo veramente a posto che farà un'ottima carriera".