MAREGGINI A FV, Ad Avramov servirà fortuna
L'assenza di Sebastien Frey è una delle note più negative che hanno caratterizzato la vigilia di Fiorentina-Debreceni. Ma the show must go on, ed allora occhi puntati sul suo sostituo, Vlada Avramov. Come reagirà il portiere serbo di fronte a questa grande ma allo stesso tempo insidiosa opportunità? Per capirne di più, firenzeviola.it ha contattato Gianmatteo Mareggini, che nelle sue varie esperienze in maglia viola ha ricoperto anche il ruolo di riserva di un grandissimo portiere come Francesco Toldo:
Mareggini, domani Frey non sarà della partita e al suo posto giocherà Avramov…
“Mi dispiace davvero, questa non ci voleva, sia per il giocatore, per il quale spero non si tratti di niente di grave, sia per la Fiorentina, perché Frey è davvero ‘mezza squadra’…”
Purtroppo bisogna guardare avanti. E a lei, che si è trovato spesso nei panni del “vice”, chiediamo come reagisce solitamente il secondo portiere in queste occasioni.
“Sono situazioni difficili, perché ti mancano le misure del campo, e i tempi della partita sono diversi da quelli dell’allenamento. Poi può succedere che, con un po’ di fortuna, sfoderi anche una buona prestazione”
Tra l’altro ci sembra che, sotto la guida di Trapattoni, lei si sia trovato in una situazione analoga a quella del portiere serbo..
“In coppa no, lì toccò a Taglialatela subentrare a Toldo, a me successe in campionato contro il Bari. E devo ammettere che io mi trovai più in difficoltà dell’ex napoletano il quale veniva da un periodo di inattività meno lungo del mio..”
..ecco, Avramov è un giocatore con una certa esperienza internazionale ma che allo stesso tempo non scende in campo dal primo minuto ormai da molto…
“Il fatto di aver giocato in nazionale è certamente un punto a suo favore, perché sa cosa vuol dire l’atmosfera delle gare internazionali ed affrontare un avversario di un altro Paese. L’essere stato assente dai terreni di gioco per molto tempo invece può essere un’incognita”
Lei ha detto che “Frey è mezza squadra”, e viste le ultime gare ci sentiamo di sottoscrivere in pieno questa affermazione. Ci sorge però un altro dubbio: potrà risentire della sua assenza anche l’intero reparto arretrato?
“Questo credo di no, in quanto, se giocheranno Gamberini e Dainelli, la difesa la prenderanno in mano loro che sono una coppia affiatata ed esperta".