MARCHESI A FV, Domani vedo favoriti i viola

Esclusiva di Firenzeviola.it
30.04.2011 17:45 di  Paolo Bocchi   vedi letture
MARCHESI A FV, Domani vedo favoriti i viola

In vista della gara di domani tra Fiorentina e Udinese, importante soprattutto per i friulani ancora in corsa per la Champions League, Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere di Rino Marchesi, ex centrocampista viola ed ex tecnico dei friulani, sul momento delle due squadre.

Marchesi domani c'è Fiorentina-Udinese, che partita sarà?
Sicuramente una bella partita, l'Udinese gioca un buon calcio, viene da risultati altalenanti ma resta una squadra da prendere con le molle. La Fiorentina è in buona condizione e viene da una serie di risultati utili, sembra aver finalmente trovato la strada g iusta".

Che differenze ci sono tra le due piazze?
"Ai miei tempi a Firenze c'era meno pressione di adesso. Udine invece è una città tranquilla dove c'è una società che lavora bene sul mercato estero scoprendo giovani sconosciuti e valorizzandoli. Una politica che permette di ricavare capitali dalle cessioni e ottimi giocatori per la squadra. Il segreto è un'ottima rete di osservatori che si muovono in tutto il mondo".

Montolivo e D'Agostino non giocano quasi mai insieme. Sono incompatibili?
"Per rispondere dovrei averli sott'occhio tutti i giorni in allenamento. Posso dire che D'Agostino è un ottimo giocatore e Montolivo lo è altrettanto, o forse di più".

Nel calcio sono più importanti le motivazioni o i valori tecnici?
"In assoluto contano più i valori tecnici ma anche le motivazioni sono importanti. Certo è che senza la tecnica uno può essere motivato quanto vuole ma è difficile ottenere risultati importanti".

Un pronostico per domani?
"Con le assenze che ha l'Udinese domani vedo favorita la Fiorentina".