MANZUOLI A FV, Mutu non ha tratto vantaggi assumendo il farmaco
Esclusiva di Firenzeviola.it
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Dalle 15 di oggi Firenze è stata scossa dal terremoto Mutu. La prima reazione, da parte di tutti gli addetti ai lavori, è stata di incredulità e sorpresa, poi sono arrivate le prime conferme con il comunicato pubblicato dal Coni e da quel momento in poi è scoppiato il "Caso Mutu". Per analizzare a fondo la vicenda, Firenzeviola.it ha contattato l’ex medico sociale della Fiorentina il Dott. Marcello Manzuoli. Di seguito le sue dichiarazioni:
Come già saprà il “fenomeno” viola Adrian Mutu è stato trovato positivo alla Sibutramina, cosa può dirmi in merito a questo farmaco?
“Per essere chiari la Sibutramina è un farmaco che viene utilizzato solitamente per ridurre l’appetito in soggetti obesi. Il farmaco agisce al livello del sistema nervoso centrale dell'individuo La Sibutramina è un farmaco considerato "doping" ma sinceramente non lo vedo correlato con la prestazione sportiva”.
Quali vantaggi ha secondo lei portato ad Adrian Mutu l’assimilazione di questo farmaco?
“Secondo me nessun vantaggio, come le dicevo è un farmaco poco correlato alla prestazione sportiva ma agendo sul sistema nervoso centrale è da considerarsi comunque doping”.