MANZUOLI A FV, I segreti delle visite mediche
Esclusiva Firenzeviola.it
© foto di Enrico Mocenni
Visite mediche, ok. Ma in cosa consistono? Cosa sono? Che esami, che test stanno svolgendo in queste ore i giocatori della Fiorentina? Firenzeviola.it è andata a sentire in esclusiva il Dott.Marcello Manzuoli, ex medico sociale dei gigliati e del Cska Mosca, che ci ha raccontato in esclusiva segreti e curiosità.
Manzuoli, si parla a lungo di visite mediche: cosa sono, nel dettaglio?
"Quelle di oggi sono accertamenti obbligatori per legge e per regolamente della Federazione. Si tratta di esami del sangue, delle urine, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo, ecocardiogramma e prova spirometrica".
Si fermano qui?
"Non solo, certo. La società può integrarli con una valutazione funzionale. Si tratta di alcuni test medici e fatti dal preparatore atletico, per dare una quantificazione il più oggettiva possibile alla condizione del calciatore".
In soldoni: si vede chi in estate ha straviziato e chi è stato atleta a 360°...
"Esatto. Si vede chi ha mantenuto la condizione fisica con un po' di lavoro e chi non ha fatto niente; chi si è riguardato col mangiare, chi ha fatto una dieta corretta e chi ha straviziato con cibo e bevande. Si fanno delle prove come la determinazione della massa grassa e magra, si capisce la funzionalità muscolare e da lì il medico fornisce suggerimenti e consigli allo staff atletico ed al giocatore".