MALUSCI A FV, Difesa può crescere col lavoro

01.01.2012 14:00 di  Pietro Lazzerini   vedi letture
MALUSCI A FV, Difesa può crescere col lavoro
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Durante questa prima parte della stagione, la Fiorentina non ha brillato e sul banco degli imputati ci è finito anche il reparto difensivo. Per fare un punto sulla difesa viola e più in generale sul difficile lavoro di ristrutturazione che dovrà mettere in atto Mister Rossi, la redazione di Firenzeviola.it ha intervistato l'ex viola ed ex giocatore di Delio Rossi ai tempi del Lecce, Alberto Malusci:

Come hai visto la difesa in questi primi mesi di campionato?

"Inizialmente l'avevo vista discretamente, poi però, complice l'andamento negativo della squadra, ha peggiorato anche il rendimento del pacchetto difensivo. A livello individuale li vedo bene, anche grazie al precedente lavoro di Prandelli. Adesso dobbiamo aspettare soltanto che si adeguino alle richieste del mister".

Rossi è arrivato con la nomea di allenatore offensivo con qualche problema in difesa, è così?

"Assolutamente no. Delio Rossi tiene moltissimo a tutti gli automatismi difensivi. Credo che appena i giocatori avranno assimilato tutte le richieste dell'allenatore, anche la difesa farà un grande salto di qualità".

Parliamo di singoli, come vedi questo inizio anno di Gamberini?

"Gamberini è un giocatore dalla forte personalità, anche se non parla molto nello spogliatoio credo che si faccia sentire con autorità. E' vero che non è il difensore di qualche anno fa, ma forse ci aveva abituato troppo bene. In ogni caso rimane una colonna della Fiorentina".

Natali?

"Quando gioca aumenta l'esperienza dell'intera squadra. Ha tanta personalità e grazie alle sue prestazioni si è meritato sicuramente un ottimo voto nella pagella di questi primi mesi".

Nastasic?

"E' stato una sorpresa molto interessante. Di lui mi entusiasma tutto. Quando gioca sembra un veterano e lo dimostra da come si è adattato subito agli attacchi della serie A. E' bravissimo in tutti i fondamentali difensivi, credo che avrà un grande futuro".

Parliamo di Camporese, non ha mai giocato in prima squadra e si parla di un possibile prestito, pensi che sia la soluzione migliore?

"Su di lui ho sempre speso giudizi più che positivi. Pensavo che accanto all'esperienza dei vari Gamberini e Natali, potesse fare il salto definitivo verso la serie A. Purtroppo l'infortunio alla spalla lo ha condizionato. Io rimango dell'idea che i giovani debbano giocare, quindi se non troverà spazio in viola è giusto mandarlo a fare una bella esperienza anche in serie B".

Cosa c'è da rivedere in vista del girone di ritorno?

"Sinceramente mi aspettavo di più da De Silvestri. Credo che si sia un po' intimidito davanti alle critiche dei tifosi. Delio Rossi lo conosce molto bene, credo e spero che possa essere la maggiore sorpresa del prossimo anno".

Quale sarà la ricetta del rilancio di Delio Rossi?

"State tranquilli, con il miglioramento della condizione atletica, migliorerà anche la classifica della Fiorentina".