MALESANI A RFV, Spero la Viola vinca un trofeo. Barak...
Alberto Malesani, ex allenatore tra le altre anche della Fiorentina, ha parlato a Radio Firenzeviola durante "Viola Amore mio". Queste le sue parole sulla vittoria di ieri: "Finalmente gli attaccanti hanno iniziato a fare gol e a giocare, il gioco non è mai mancato. Italiano non ha mai vacillato, ha solo ritrovato la quadra e la calma. Ha creduto nel suo modo di fare calcio e i risultati gli danno ragione".
Anche chi entra dalla panchina riesce ad incidere
"Conosco bene Vincenzo. Era un leader da giocatore e lo è anche da allenatore: un mister per fare strada deve avere questa caratteristica, anche quando va male deve dare serenità all'ambiente. Italiano è uno che riesce a farle queste cose".
Prosegue: "Io avevo grandi campioni in squadra, ma quando fai le dichiarazioni devi salvare i tuoi giocatori. Attorno a certi giocatori ruota la squadra e la competizione aiuta, lo sa anche Italiano. Anche chi non è campione, riconosce la figura del campione. Chi è bravo e si allena bene gioca, chi è campione gioca sempre".
Un pensiero su Barak?
"Barak l'ho seguito a Verona. E' un calciatore particolare, magari un po' altalenante, ma segna e mi dà l'impressione che sia legato alla condizione fisica. Se sta bene fa la differenza".
Ha delle buone sensazioni sulle coppe?
"Speriamo che la Fiorentina vinca qualcosa. Quest'anno anche il calcio italiano sta stupendo in Europa. Non vedo l'ora che un'italiana riesca a trionfare per smentire chi critica il calcio italiano".
L'ultima Coppa Uefa la vinse lei col Parma
"Quest'anno probabilmente mi auguro che un'italiana riesca a vincerla per interrompere questa serie negativa".
Conclude: "Firenze è sempre nel mio cuore, da lì sono partito ed è iniziata la mia carriere".