M. SERENA A FV, Se stasera la Samp vince...

Esclusiva FV/ Fiorentina Informa
13.05.2009 08:00 di  Marco Gori   vedi letture
M. SERENA A FV, Se stasera la Samp vince...

Stasera la Sampdoria, prossima avversaria dei viola in campionato, sarà impegnata nella finale di Coppa Italia contro la Lazio. Per parlare dei prossimi rivali della Fiorentina e della sfida in programma domenica al "Franchi", Firenzeviola.it, ha contattato Michele Serena, che la Fiorentina allora allenata da Claudio Ranieri prelevò proprio dal club blucerchiato:

Serena, un ricordo delle sue esperienze a Firenze e a Genova...
“Beh, ho un figlio fiorentino, e questa è una cosa che porterò con me per tutta la vita. A Genova ho vissuto i primi tre anni veri della mia carriera ed ho conquistato una Coppa Italia”

Con che spirito scenderà in campo la Sampdoria al “Franchi” tenendo conto che stasera disputerà la finale di Coppa Italia e che non ha più niente da chiedere al campionato?
“Come ho sentito dire da Marotta, la finale di Coppa Italia per la Samp. è un traguardi storico e in parte inaspettato, visto che non ci partecipano le squadre clou. Inoltre consentirebbe ai blucerchiati l’accesso all’Eurlega. Se, come da buon ex doriano mi auguro, la Sampdoria avrà la meglio sulla Lazio, arriverà a Firenze con il morale alle stelle e a volte l’entusiasmo ti fa fare cose incredibili, sopperendo anche alla stanchezza”

La Fiorentina, però, oltre ai punti, sta ritrovando anche il gioco..
“Ho reputato sempre la fiorentina una ‘grande’, una ‘crisetta’ ce l’hanno tutte le squadre, anche quelle che lottano per lo scudetto. La Fiorentina ha sopperito bene all’assenza di Mutu e con i punti che ha in classifica ha ritrovato anche l’entusiasmo ed il gioco”

Fiorentina favorita sul Genoa nella lotta Champions?
“Sicuramente, innanzitutto perché è davanti in classifica, e poi perché mentre il campionato del Genoa è stato eccellente ma inaspettato, quello della Fiorentina è frutto di una lunga programmazione, e la maggiore esperienza dei viola potrebbe risultare determinante”

A Firenze sperano di agganciare la Juventus…
“A parte il fatto che a San Siro ho visto una buona Juve, mi sembra giusto che i Viola ci provino. Il prossimo campionato, visto che precederà i mondiali, sarà estenuante, ed evitare i preliminari di Champions sarebbe molto importante”