M.ORLANDO A FV, Uefa non in chiaro frutto dell'anno scorso
Mancano poche ore alla partita di Coppa Uefa al Franchi. Firenze Viola ha intervistato il commentatore per il digitale terrestre di LA7, Massimo Orlando.
Che partita si aspetta?
Mi aspetto una partita non facile, visto la partita contro il Groningen. In Coppa Uefa nessuna partita è mai semplice. L’Elfsborg viene a Firenze e non ha niente da perdere. Alla Fiorentina mancheranno due giocatori importanti ma conta poco, visto il momento che sta attraversando la squadra. Tutti i giocatori scesi in campo fino ad ora hanno dato il massimo. Questa sera la Fiorentina deve cercare di vincere questa partita se vuole passare il turno. Le due partite in casa devi cercare di vincerle.
Ieri si è visto un Elfsborg sereno. Cosa bisogna temere?
Se affronti qualunque competizione in modo sereno è certamente più semplice ottenere un risultato positivo. Ma questa è anche una caratteristica dei paesi del Nord. La Fiorentina, però, ha un tasso tecnico più elevato. Deve cercare di chiudere la partita il prima possibile per non risentire della stanchezza domenica contro l’Udinese.
L’Elfsborg che squadra è?
Difficile avere informazioni su questa squadra. Ha un centrocampista forte: Svensson. Ma bisogna preoccuparsi del collettivo. E’ una squadra aggressiva, forte fisicamente. Da temere soprattutto sulle palle alte.
Le assenze di Mutu e Montolivo potranno pesare?
Non credo. Mutu è mancato anche sabato contro la Lazio, giocando solo una parte di gara, ma chi lo ha sostituito ha fatto molto bene. E’ un bel momento,ogni giocatore sta girando al massimo. Giusto farlo riposare in vista anche di domenica. Montolivo nelle ultime partite ha dimostrato di avere forse qualche problemino, dovuto anche alla Nazionale. Sono giocatori importanti da salvaguardare. Queste non sono partite decisive, visto che si tratta di un girone.
Mentre quella di Gamberini?
Assenza che alla lunga può pesare, visto come stava il giocatore in questo periodo. Giocava benissimo ed anche mentalmente era supercaricato, consapevole del momento che stava attraversando. Uno dei più bravi difensori che c’erano attualmente nel campionato italiano.
Io purtroppo ne so qualcosa di infortuni. Devo dire che è molto brutto interrompere un momento positivo per poi ricominciare. Mancherà tanto alla Fiorentina, ma mister Prandelli è molto bravo a studiare soluzioni.
Condivide la scelta di fare giocare Vieri dal primo minuto?
Si, mi sembra che entrambi (Vieri e Pazzini) quando entrano danno il massimo: E’ bello vedere questa alternanza positiva. Vieri magari ha qualcosa in più nella gare Europee vista la sua esperienza.
Stasera non tutti potranno vedersi la sua telecronaca?
Spiace,ma purtroppo sono accordi tra società e televisione. Posso solo dire che è il risultato della scorsa Coppa Uefa quando le squadre italiane decisero deliberatamente di farsi buttare fuori dalle Coppa per proseguire serenamente il loro percorso in campionato. Purtroppo la prima si è vista in chiaro ma non è possibile per tutte altrimenti sarebbe una rimessa.