M. LUCARELLI a FV, Firenze soluzione ideale per Cristiano
Anche l'ultimo dei romantici sembra aver deciso di abdicare. La contestazione da parte dei suoi tifosi, quelli della sua Livorno, sembra aver fatto troppo male a Cristiano Lucarelli, che ha deciso di cambiare aria. Firenzeviola.it ha contattato Maurizio Lucarelli, il padre del giocatore, che ha confermato in toto le parole di disagio del figlio ed ha ammesso che a suo avviso Firenze potrebbe essere la soluzione migliore per il suo futuro.
Partiamo subito diretti. Cristiano giocherà ancora a Livorno il prossimo anno?
Credo di no. E' sicuramente stanco di tutte le pressioni che ha dovuto subire in questi quattro anni, è arrivato il momento di cambiare.
Cristiano ha detto che quello subito è stato un attacco alla sua famiglia e che la cosa che gli ha fatto più male è stato il fatto che suo figlio Mattia gli abbia chiesto perché dessero a lui del venduto.
Ero presente quando mio nipote chiedeva queste cose. Non gli hanno dato solo del venduto, ma anche del buffone e per finire dei mafiosi, a lui e ad Alessandro. Credo sia arrivato il momento di chiudere questa bellissima parentesi. Le soddisfazioni se le è tolte, ha vinto due volte il titolo cannonieri, ha portato il Livorno in A e l'ha salvato più volte. E se dico che l'ha salvato lui, lo dico con certezza, perché senza Cristiano certi risultati non sarebbero stati raggiunti. Come dice lui, la cosa che gli ha fatto più male, non è stata la contestazione in sè, ma gli altri che non hanno fatto niente. Essendo livornese, sa com è fatto il carattere della gente, ma gli altri tifosi non hanno fatto nulla per evitare che accadesse, nessuno ha mosso un dito, se ne sono fregati tutti. In altri tempi, qualcuno sarebbe stato volato in campo, ma non è stato così e la cosa gli ha fatto davvero male.
Parliamo di futuro. La Fiorentina è sulle sue tracce da tempo.
Firenze è certamente una possibilità. Ci sono anche il Genoa, il Napoli ed altre grandi. Ora comunque il pensiero non è al mercato, ma giustamente alla salvezza del Livorno, vuole lasciarlo dove l'ha portato. Per parlare di futuro c'è tempo. Certo, a Firenze troverebbe anche Corvino, con cui ha un ottimo rapporto...
Cristiano ha detto che sarebbe disposto a fare anche da chioccia. Sembra l'identikit perfetto dell'attaccante che la Fiorentina sta cercando per far crescere ancora Pazzini, qualora partisse Toni...
Per carattere, lo conosco, si giocherebbe il posto anche con Van Basten. Ha le qualità ed i mezzi per poterlo fare. Ha deciso di fare una carriera di un certo livello, ma le sue potenzialità sono indiscusse, di livello internazionale. Chiunque a Livorno, anche delle grandi squadre, avrebbe fatto un quarto di quello che ha fatto lui.
Quindi, Firenze in pole position sulle concorrenti?
Per un fattore di vicinanza, credo che sarebbe la soluzione più gradita, conoscendo il carattere di Cristiano...