M.CHIESA A FV, Rischia due giornate di squalifica

Esclusiva Firenzeviola.it
27.10.2008 11:31 di  Marco Conterio   vedi letture
M.CHIESA A FV, Rischia due giornate di squalifica
FirenzeViola.it

Ex arbitro internazionale della Figc e tra i più importanti d'Italia negli anni '90, Massimo Chiesa analizza in esclusiva per Firenzeviola.it l'episodio tanto discusso che ieri ha portato al vantaggio viola contro il Palermo.

Partiamo subito dalla domanda scottante: il tocco di mano di Gilardino era o non era volontario?
"La sensazione che ho avuto dalle immagini è stata di estrema volontarietà. Poi, rivedendo più volte l'episodio ed ascoltando le parole di Gilardino, che è sempre stato una persona onesta, ho iniziato ad avere dei dubbi".

Di che genere?
"Potrebbe aver ragione quando dice di non averlo fatto volontariamente. L'intervento da tergo del difensore avversario può aver causato l'impatto tra il ginocchio ed il gomito dell'attaccante viola e da qui il discorso dell'involontarietà".

A proposito del fallo in area: Amelia ha detto che quello era comunque rigore...
"Ovviamente. Era fallo da rigore e rosso diretto. Ripeto, la sensazione che ho è quella della volontarietà, ma sul piatto della bilancia dobbiamo mettere anche l'intervento del giocatore del Palermo..."



Come valuta l'esultanza di Gilardino?
"Poteva risparmiarsela, non mi è piaciuta. Avrei preferito se se ne fosse stato "buono" ad aspettare le decisioni arbitrali..."

Morganti non ha visto: colpevole o innocente?
"Assolutamente innocente, la sua posizione era corretta. Sono invece più duro con l'assistente, che non ha fornito supporto al direttore di gara. Certo è che Morganti, a fronte delle proteste di giocatori seri come Amelia, avrebbe potuto avere qualche dubbio e chiedere lumi a Gilardino".

Per avere un'eventuale ammissione di colpa intende?
"Esatto, da un punto di vista egoisticamente arbitrale le colpe in quel caso sarebbero potute cadere tutte solo sull'attaccante viola. Si è persa in ogni caso un'occasione storica di fair play..."

Che conseguenze può avere il gol di mano di Gilardino sul giocatore?
"Rischia due giornate di squalifica. Il tocco di mano volontario è stato inserito nelle prove circostanziali per il Giudice Sportivo dopo l'episodio che accadde a Tombolini con Guglielminpietro".

Eppure Zamparini chiede ben 5 giornate...
"Può chiederne anche 30. Il massimo è 2, sta al Giudice Sportivo valutare ora la volontarietà o meno del tocco di mano di Gilardino".