LUCESCU, se volete Matuzalem o Marica fatevi avanti
Parliamo con l'allenatore più importante di Ucraina, paese a cui è stata assegnata l'organizzazione (insieme alla Polonia) degli Europei 2012.
Mircea Lucescu, mister dello Shakhtar Donetsk, è disponibile e schietto come sempre.
E' sorpreso della decisione dell'Uefa?
"No, mi sembra giusto così"
Perchè?
"Perchè nell'Est Europa si devono modernizzare, devono creare nuove infrastrutture. Questi due paesi erano indietro e possono mettersi al pari delle altri nazioni europee con i soldi che arriveranno. Inoltre si creeranno molti posti di lavoro, la gente lavorerà in patria, così si potrà tamponare l'immigrazione."
Se in Italia non ci fosse stato Calciopoli o i fatti di Catania, sarebbe cambiato qualcosa?
"Secondo me queste cose non c'entrano niente con la bocciatura dell'Italia. Sono solo notizie da copertina di giornale. Inutile piangere sul latte versato, questi fatti hanno rappresentato un punto in meno per l'Italia, ma era già deciso."
Sui giornali si parla dell'interessamento di squadre italiane per Matuzalem e Marica...
"Per ora non ci è giunta nessuna richiesta. Sono solo notizie che mettono in giro i giornali e i procuratori e che possono solo danneggiare la squadra. Comunque se qualche società vuole prendere uno dei miei giocatori, si faccia avanti! Valuteremo, anche se il nostro obiettivo è tenere i calciatori più forti."
Scopri chi sono Marica e Matuzalem
Ciprian Marica, il nuovo Toni (video)
LUCESCU, Matuzalem da nazionale (video)