LOPEZ A FV, Vecino varrà più di 25 mln. Il suo rinnovo...

Esclusiva di Firenzeviola.it
13.04.2016 12:45 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
LOPEZ A FV, Vecino varrà più di 25 mln. Il suo rinnovo...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina è pronta a blindare Matias Vecino: dopo aver strappato nei mesi scorsi i “sì” di Babacar, Bernardeschi ed Alonso, la società viola è ormai vicina all’annuncio del prolungamento di contratto fino al 2020 del suo centrocampista uruguagio, una delle sorprese più belle di questa stagione che in pochi mesi è già entrata nel mirino di alcuni tra i più blasonati club italiani. Per commentare questo ed altri temi, Firenzeviola.it ha contattato Diego Lopez, connazionale del mediano viola e suo allenatore a Cagliari nel 2014.

Mister, si aspettava l’esplosione di Vecino nel suo primo vero anno da titolare alla Fiorentina?
“Sì, ho sempre creduto nelle potenzialità di Matias: parliamo di un giocatore completo, che sa ricoprire tutti i ruoli del centrocampo per cui non mi stupisco che abbia trovato fin da subito la sua dimensione nel gioco di Sousa”. 

La Fiorentina a breve annuncerà il rinnovo di Vecino fino al 2020: una bella notizia per i tifosi viola…
“È una scelta giusta perché Vecino è un giocatore molto giovane che davanti a sé ha ancora tantissimi margini di crescita. La Fiorentina a suo tempo ha fatto molto bene a darlo in prestito prima al Cagliari e poi all’Empoli. Matias in quei mesi è riuscito a fare il vero salto di qualità ed adesso è un giocatore davvero completo. Il contratto lungo è una scelta giustissima, perché metterà a tacere anche tutte le voci sul suo futuro, soprattutto quelle che arrivano da Napoli…”

Si è molto discusso sulla sua posizione: a suo avviso Vecino rende meglio in un centrocampo a due o a tre?
“Matias è un calciatore molto duttile, può giocare tranquillamente sia in una mediana a tre, come è avvenuto un anno fa ad Empoli, sia in una linea a due come sta facendo a Firenze. Quello che mi sento di consigliare a Sousa però è un’altra cosa…”

Prego.
“Vecino ha una caratteristica unica nel suo genere, che è quella degli inserimenti per vie centrali: con me in 9 apparizioni ha segnato due reti perché lo facevo giocare da mezz’ala. Ecco, se alla Fiorentina avesse più spazio in avanti e più facoltà di tiro, sono certo che sarebbe molto più pericoloso anche in zona gol, visto che in maglia viola mi pare non abbia mai ancora segnato”.

Nel contratto di Vecino dovrebbe esserci anche una clausola di 25 milioni: è un valore giusto rapportato alle potenzialità del giocatore?
“Non mi permetto di giudicare la cifra nel suo valore, dico solo che Matias è un ragazzo ancora molto giovane che ha davanti a sé margini di crescita importanti. Sicuramente se ora viene valutato 25 milioni, ben presto ne varrà di più perché sono convinto che tra due anni andrà anche al Mondiale con l’Uruguay”.