LIVERANI A FV, DELIO ROSSI PERFETTO MA FIDUCIA A MIHA

Esclusiva di Firenzeviola.it
26.10.2011 15:45 di  Marco Sarti   vedi letture
LIVERANI A FV, DELIO ROSSI PERFETTO MA FIDUCIA A MIHA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Momenti difficili in casa Fiorentina. La sconfitta di Torino ha fatto cadere i tifosi viola nello sconforto più totale, Sinisa MIhajlvic resta in sella, ma per quanto tempo? Il credito concesso dai tifosi è ormai ampiamente esaurito e anche la società - parole tra le righe di Mario Cognigni ieri nel post gara - è ormai piuttosto dubbiosa sul futuro del tecnico serbo. In questa situazione la partita contro il Genoa di domenica diventa fondamentale perchè già girano i nomi degli eventuali sostituti. Delio Rossi e Delneri sembrano in pole nell'eventualità che Mihajlovic saltasse. A questo proposito, Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva Fabio Liverani, ex giocatore di Rossi ai tempi del Palermo e compagno di Mihajlovic ai tempi della Lazio.

Liverani, il primo tempo di ieri sera è stato definito da buona parte della stampa fiorentina imbarazzante.

"Si. E' stato un brutto primo tempo, la Fiorentina era spaesata, distratta, incapace di difendersi e incapace di attaccare. Vero è che la Juventus è un'ottima squadra che può lottare per traguardi importanti se manterrà il livello di aggressività mostrato ieri sera".

La Juventus sicuramente ha giocato una buona partita, agevolata però da una Fiorentina con pochissima personalità...

"La Fiorentina ha giocato sicuramente molto male nel primo tempo, nella seconda frazione è però sembrata un po' più presente nella gara. Credo che ci sia bisogno di ripartire da lì, Firenze deve cercare di avere pazienza"

La pazienza sembra invece finita. Mihajlovic è adesso messo apertamente in discussione, e non solo per la gara di ieri.

"La sensazione è che Sinisa sia in difficoltà come tutta la squadra. E' però normale, la piazza contesta, fischia e rumoreggia. Non è semplice entrare in campo e scrollarsi di dosso tutte le polemiche della settimana. In più, almeno ieri, la Fiorentina ha avuto anche qualche assenza importante: Montolivo squalificato, Gilardino a mezzo servizio, Jovetic ancora non in perfetta forma. Insomma: la gara di ieri credo non possa fare testo. Dobbiamo cercare di dare fiducia a Mihajlovic e alla squadra, è ancora troppo presto per tirare le somme"

Eppure in molti, a Firenze, non la pensano come lei. La tifoseria si è apertamente schierata contro Mihajlovic e per Delio Rossi. E proprio quest'ultimo può essere l'uomo giusto per Firenze?

"Sono in difficoltà a fare paragoni tra Rossi e MIhajlovic perché sono due persone fantastiche. Ho lavorato con Rossi e sono stato benissimo, ma sono stato anche compagno di Sinisa e posso garantire che è un uomo vero e molto preparato tatticamente. Quello che posso dire è che Delio Rossi è un uomo di campo, un allenatore vero, un maestro di calcio come ce ne sono pochi in giro. Se dovessi consigliarlo a Firenze? Mi sembra una domanda retorica: certo che si!"

"