LACATUS: "VIOLA NON AVRANNO VITA FACILE MA CON MUTU COSI'..."

di Marco Conterio per La Nazione e Firenzeviola.it
10.12.2008 06:00 di  Marco Conterio   vedi letture
LACATUS: "VIOLA NON AVRANNO VITA FACILE MA CON MUTU COSI'..."
FirenzeViola.it

I rumeni e il loro carattere visti dall'interno, passo dopo passo, dall'accoglienza che Bucarest è pronta a riservare a Mutu, fino alla sfida di stasera tra la Fiorentina e la Steaua, insieme a Marius Lacatus.
Partiamo da qualche settimana fa: all'andata era sulla panchina del club rumeno. Sensazioni e impressioni su questa sfida vista dall'esterno?
"Da quella gara Prandelli si sarà fatto un'idea su chi temere di più e chi meno. Della squadra di oggi, quella di Munteanu, preferisco invece non parlare: non so chi gioca, non so che modulo adotterà. Spero solo che la Steaua vinca e si qualifichi per la Uefa, anche se in partite come queste fare pronostici è impossibile. Certo, i viola hanno due possibilità su tre di passare, ma per come conosco io l'ambiente della Steaua non avranno affatto vita facile".
Uno che sicuramente non passerà una serata allegra e serena è Adrian Mutu: il Ghencea promette un'accoglienza torrida nei suoi confronti.
"In Romania si parla troppo di come verrà o non verrà accolto Mutu. Certo è che, con tutto questo bailame di chiacchiere e discussioni, quello che i tifosi faranno sarà andargli contro e fischiarlo pesantemente però…"
Prego.
"Non mi pare che anche in Italia Adrian sia stato ricevuto meglio.

A Roma gli hanno anche cantato, con disprezzo "sei uno zingaro" ed in questo credo che gli italiani dovrebbero guardarsi in casa propria prima di puntare il dito verso la Romania. Tutto questo, però, va contro il mio concetto di calcio,  fatto di fair play e correttezza".
Torniamo a Mutu. Dopo aver faticato all'inizio della stagione, sembra tornato il Fenomeno di un tempo.
"A volte un giocatore può attraversare momenti no, gare in cui non ti riesce niente di quello che vorresti fare. Il Mutu che vedo oggi, però, è un giocatore in grande forma. Con Gilardino ha fatto l'80% delle reti della Fiorentina e saranno i due giocatori più pericolosi per la Steaua. Una cosa della rosa viola, invece, non mi convince: centrocampo e attacco hanno grandi qualità, mentre da quello che ho visto io la difesa ha qualche problema".