KRAUSZ A FV, Passarella distrutto, F. Mori è pronto

Esclusiva di Firenzeviola.it
27.06.2011 12:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
KRAUSZ A FV, Passarella distrutto, F. Mori è pronto
FirenzeViola.it

Ha fatto molto scalpore in tutto il mondo del calcio la retrocessione del River Plate, la prima in 110 anni di storia gloriosa. Per saperne di più anche sulle reazioni di Daniel Passarella, indimenticata bandiera della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Barend Krausz, grande amico del Caudillo ed ex collaboratore del River.

"Passarella non l'ho sentito per il fuso orario, ma non ci vuole molto a immaginarne lo stato d'animo. Ho letto le dichiarazioni dopo la partita che sono frutto dello stato d'animo del momento, lui ha dichiarato che dovranno ucciderlo per fargli lasciare il River. Sarà disperato, e non solo per la sua storia con il River, ma soprattutto per suo figlio che è morto anni fa in un incidente stradale. Era un grandissimo tifoso dei Millionarios tanto che nella sua camera c'è il soffitto bianco con una banda rossa.

Il futuro dei gioielli della squadra? Difficilmente rimarranno, questa stagione è stata pesante dal punto di vista psicologico. Inoltre la seconda divisione argentina è molto dura, si gioca su campi periferici dove c'è un gioco molto rude. Giocatori come Villalba che è alto 1.60 giocando contro difensori duri sono a rischio infortuni.

Personalmente ho preso male questa retrocessione, sono legato all'ambiente e rimpiango di essere andato via e non aver dato una mano. Il mio ruolo era nel settore giovanile ma qualche consiglio in più avrei potuto darlo e Passarella, contrariamente a quanto si pensi, da molto ascolto ai consigli dei collaboratori. E lui poi ci mette la faccia.

Molti giocatori hanno deluso e l'allenatore (Juan Josè Lopez che ha preso il posto di Angel Cappa ndr) non è stato all'altezza. Poi gli arbitraggi. Passarella non era ben visto dalla federazione. In Argentina dicevano che se il River fosse retrocesso allora il calcio è veramente pulito.

Funes Mori alla Fiorentina? Dipende dal futuro di Gilardino, perchè non credo che verrebbe per fare la riserva. Anche se viene da una stagione negativa può essere pronto a fare il titolare a Firenze. Quest'anno è andato malissimo, ha avuto un'involuzione spaventosa. Se fossi il presidente del River questi giocatori se non riuscissi a venderli al mio prezzo li darei in prestito per valorizzarli".