I MOVIMENTI DI MERCATO DELLA FIORENTINA. Nel 2008 tutti insieme appassionatamente
Ed ecco arrivato il 2008. Un nuovo anno da vivere intensamente insieme alla Fiorentina, ai suoi protagonisti, e, ovviamente, insieme a noi di Firenzeviola.it. Mentre la città si addormenta dopo una notte di festeggiamenti, anche in società si gustano le ultime ore di riposo prima del lavoro che ricomincerà domani a Marbella.
Si delineano intanto le strategie gigliate per il mercato immediato, quello di gennaio, e per quello prossimo di giugno. Il primo obiettivo di Corvino sarà quello di blindare i gioielli viola già ambiti da molte squadre. Il caso Ujfalusi, al momento è il più spinoso, ma anche per Mutu e Frey la dirigenza gigliata dovrà stare attenta alla concorrenza di grandi club come Milan e Real Madrid pronti ad attrarre le stelle della Fiorentina.
Il ds pugliese pensa però anche a rinforzare, con calma e cautela, una rosa di per sè già competitiva: e pensa di farlo con un grande centrocampista. Sissoko del Liverpool e Mavuba del Villarreal in cima alla lista dei desideri viola, Almiron li segue a ruota. Sull'argentino c'è però il forte interesse del River Plate, disposto ad offrire alla Juventus Augusto Fernandez, da tempo obiettivo di mercato viola. Diego del Werder Brema, Drenthe del Real Madrid e Khedira dello Stoccarda restano i nomi "pesanti" per giugno, ai quali si aggiungono nuovamente quelli di Kerlon e Lucho Gonzalez. "Foquinha", secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it, è tornato nuovamente nelle mire dei gigliati ed il centrocampista del Porto pare possa essere bloccato da subito per poi approdare in riva all'Arno a giugno. Intanto pare che per Ranocchia dell'Arezzo verrà usata la stessa formula utilizzata per Pasqual: comproprietà a gennaio e riscatto a fine stagione.
In uscita, fioccano le richieste per Lupoli: Parma e Atalanta in pole position, mentre il Torino punta con interesse Gobbi. Un eventuale passaggio dell'ex giocatore del Cagliari in granata, allontanerebbe il club di Cairo da Guberti, seguito da tempo dalla Fiorentina. Vanden Borre potrebbe finire in prestito, si parla di O.M. ma anche di qualche club italiano che inizia a sondare il terreno.
MERCATO VIOLA (clicca sul nome per leggere l'articolo)
ACQUISTI
RICHIESTI
Adrian Mutu (Real Madrid, Roma)Tomas Ujfalusi (Liverpool, Siviglia, Juventus, Milan)
Sebastian Frey (Milan)
Michele Pazienza (Genoa)
Arturo Lupoli (Parma, Atalanta, Derby County)
Anthony Vanden Borre (PSG, O.M.)
Massimo Gobbi (Torino)
Fabio Liverani (Roma)
OBIETTIVI
Difesa
Sidney Rechel (Internacional)
Jorge Vargas (Catania)
Royston Drenthe (Real Madrid)
Lukas Kuban (Slovacko)
Bruno Silva (Groningen)
Henrique (Curitiba)
Centrocampo
Mohamed Sissoko (Liverpool)
Maniche (Atletico Madrid)
Rio Mavuba (Villarreal)
Javi Martinez (Atletico Bilbao)
Markel Susaeta (Atletico Bilbao)
Tommaso Bianchi (Piacenza)
Hedwiges Maduro (Ajax)
Augusto Fernandez (River Plate)
Esterni
Stefano Guberti (Ascoli)
Pasquale Foggia (Lazio)
Attaccanti