GRANDI FIRME A FV, Aspettiamo la fine del mercato
L'anno che sta per terminare è stato uno dei più poveri di soddisfazioni nella storia recente della Fiorentina, e il 2012 si presenta ricco di punti interrogativi. L'imminente cessione di Alberto Gilardino era nell'aria, ma la decisione della società di puntare su Jovetic come centravanti ha spiazzato molti, facendo sorgere nuovi dubbi sul futuro del progetto Fiorentina. Per approfondire questo tema, Firenzeviola.it ha contattato alcune grandi firme del giornalismo sportivo come Luca Calamai, Giuseppe Calabrese ed Angelo Giorgetti.
Calamai: "La partenza di Gila non mi preoccupa, anzi doveva essere venduto prima. Piuttosto Jovetic non può fare il centravanti, non ne ha le caratteristiche. Bene lanciare i giovani ma non tutti insieme, vanno inseriti uno alla volta in realtà che funzionano, altrimenti è un gioco al massacro. E non si può chiedere loro di risolvere i problemi. L'importante sarà ripartire con idee chiare a 360°. Un progetto tecnico chiaro, che ora manca ma Rossi avrà spiegato chiaramente alla società il suo pensiero. La Fiorentina deve ritrovare piano piano un'identità tecnica, poi un'idea complessiva. Ad esempio l'iniziativa di Violachannel nei locali è buona. Bisogna riavvicinare la Fiorentina ai tifosi. Occorre rinnovare a Corvino, se piace, e prendere 1-2 attaccanti per non rovinare Jovetic. I Della Valle non vogliono vivacchiare ma provare a fare bene. Niente mediocrità".
Calabrese: "Quello alle porte spero sia l'anno delle certezze. Serve chiarezza sul progetto Fiorentina, qualunque esso sia. Poi ognuno farà le sue valutazioni. Non è un dramma se va via Gila, se questo è il primo passo di un nuovo progetto. E' chiaro che chi vende Gilardino non ha grandi ambizioni nell'immediato. Probabilmente siamo di fronte a una rivoluzione, mi auguro per un rilancio del progetto. Jovetic centravanti non mi convince ma l'allenatore è Delio Rossi e mi fido di lui. Quando ci sarà chiarezza potremo commentare il progetto con cognizione di causa".
Giorgetti: "Io ho in mente i punti elencati nel patto con Firenze e voglio credere che dopo soli sei mesi questi siano ancora presenti nella mente della proprietà. Per quanto riguarda Gila sono dispiaciuto perchè è un grande bomber. La sua cessione spero sia dovuta al fatto che Rossi voglia un altro tipo di giocatore per sviluppare il suo gioco. Jovetic centravanti? Vediamo anche chi sostituirà Silva, se viene uno alla Floccari potrebbe anche fare il titolare, lasciando Jovetic nel suo ruolo. Il mio preferito è Pinilla, ma anche Floro Flores sarebbe un buon acquisto. Aspettiamo la fine del mercato per giudicare".