GLI EX DIFENSORI VIOLA A FV, ECCO COME GIOCHEREMMO CONTRO IL NAPOLI

08.02.2019 17:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
Fonte: ha collaborato Mattia Verdorale
GLI EX DIFENSORI VIOLA A FV, ECCO COME GIOCHEREMMO CONTRO IL NAPOLI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Fiorentina è in emergenza difensiva in vista di quella che sarà una gara decisamente insidiosa, domani al Franchi contro il Napoli. Per analizzare al meglio le possibili soluzioni su cui mister Stefano Pioli potrebbe optare, FirenzeViola.it ha contattato alcuni ex difensori gigliati.

Alberto Malusci: "Sarà una Fiorentina un po' corta dietro, con a disposizione Biraghi, Pezzella, Ceccherini e poi Hancko. Ecco, quest'ultimo anche se è mancino potrebbe essere dirottato a destra. La vedo come la soluzione più verosimile, anche perché azzardare su alcuni Primavera non mi sembra la cosa migliore, vista la difficoltà della partita in questione. Per me si dovrebbe giocare così: Hancko a destra, Pezzella e Ceccherini centrali, mentre Biraghi come al solito sulla sinistra".

Celeste Pin: "Se Pioli mi chiama gioco io (ride, ndr). A parte gli scherzi, secondo me in una partita del genere gli stimoli vengono da soli. Quindi chiunque venga schierato in campo dal mister darà tutto. Le soluzioni ci sono, per esempio una potrebbe essere schierare la difesa a tre. Il Napoli ha un tridente molto forte ma ribadisco come in una partita del genere gli stimoli vengano da soli e possa succedere di tutto. Non è uno svantaggio, almeno secondo me, avere una "emergenza" in difesa perché la partita si prepara da sola".

Daniele Carnasciali: "Io sono dell'idea che questa possa essere l'occasione per vedere in campo qualche Primavera. Ma ora come ora giocherei con la difesa a quattro, che certamente dà più copertura contro una squadra dal tasso tecnico elevato come il Napoli. Penso a Ceccherini e Pezzella centrali, sulla sinistra Biraghi, mentre mi rimane il dubbio su chi possa operare a destra. La linea a tre è meno sicura secondo me, poi non si sa chi tra Biraghi e Hancko potrebbe essere più adatto a stare alto nel centrocampo a cinque. Ultima ipotesi sarebbe quella di chiedere a Chiesa di fare più copertura".