GIOVANI PIANTICELLE CRESCONO. Da Kuzmanovic ad Hable, tutto sui "ragazzi" viola.

13.10.2007 14:40 di  Marco Conterio   vedi letture

Giovani pianticelle crescono. Con la calma necessaria, senza la fretta di chi è costretto gioco forza a bruciare dei talenti cristallini rischiandoli in gare importanti, con giudizio e serenità. La nidiata di giovani rampanti arrivata in quel di Firenze nelle ultime stagioni sta piano piano cercando di farsi spazio: Osvaldo, Vanden Borre, Kuzmanovic, Lupoli, Hable, Mazuch e via dicendo. Tutti pronti a recitare in un futuro, prossimo o no, un ruolo importante in questa Fiorentina.

KUZMANOVIC E' il simbolo del progetto giovani dei viola. Classe '87, si sta inserendo con forza e personalità negli schemi di gioco gigliati, diventando uno degli uomini più importanti del progetto Fiorentina. La scorsa stagione è stato utilizzato con il contagocce, così come fu per Montolivo due stagioni or sono: ora parte spesso da titolare, anche in gare importanti e, nonostante qualche errore e qualche peccato di gioventù, dimostra capacità e margini di miglioramento che fanno ben sperare Firenze.

OSVALDO La grande sorpresa. Esordio col botto a Livorno, con due reti di pregevole fattura, poi qualche acciacco muscolare che gli ha impedito di scendere in campo nelle gare successive. Prandelli dimostra però di credere molto nell'attaccante argentino ed il fatto che lo abbia lanciato dal primo minuto in un derby importante come quello contro i labronici (un'eccezione nella gestione dei giovani del tecnico di Orzinuovi) denota che il talento per sfondare con quel magico n°9 sulle spalle c'è.



VANDEN BORRE Uno sprazzo di partita, in un ruolo "a sorpresa", contro la Juventus e niente di più. Ingiudicabile, ovviamente, sino a questo momento: deve imparare a difendere, come ha ammesso Prandelli, ma il talento del fludificante belga è immenso e a Firenze sono in molti quelli pronti a scommettere su un futuro brillante per il giovane Anthony.

LUPOLI Situazione delicata quella dell'attaccante Under 21 azzurro. Nessuno spazio trovato sinora in prima squadra, chiuso da diversi giocatori, un po' di frustrazione per non poter mettere in luce le sue grandi potenzialità ma anche tanta determinazione nel volercela fare a tutti i costi, il prima possibile.

MAZUCH Corvino lo ha detto a chiare lettere: "sarà lui il prossimo ad esplodere". Fisico imponente per un ragazzo di neanche vent'anni, grande senso della posizione ed elogi che arrivano anche dallo staff delle giovanili viola. Chissà che la Fiorentina non abbia trovato in Mazuch il tanto sospirato difensore centrale cercato in passato...

HABLE Fisico un po' gracile, ottime doti tattiche, ma tanto lavoro da fare soprattutto sulla parte fisica. Il fatto che fossero due grandi club come Inter e Celtic a contenderlo alla Fiorentina, dimostra che Hable è un papabile campionissimo del futuro: ha tutto il tempo per crescere e migliorare laddove ha più lacune e con un maestro come Prandelli, abile nella gestione dei giovani, può stare tranquillo.