GIARETTA A FV, FIORENTINA E UDINESE SQUADRE BELLE E GIOVANI. VIOLA DA EUROPA

28.08.2018 20:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: di Giulio Falciai
GIARETTA A FV, FIORENTINA E UDINESE SQUADRE BELLE E GIOVANI. VIOLA DA EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Domenica alle 18:00 si terrà, allo stadio Artemio Franchi, la partita tra Fiorentina e Udinese. Due squadre che stanno, in questi ultimi anni, attuando un progetto giovani degno di nota. Noi di FirenzeViola.it abbiamo deciso di intervistare l'ex DS dell'Udinese Cristiano Giaretta, negli ultimi anni DS dell'Ascoli, a proposito di questa scelta di puntare molto su i giovani.

Due squadre giovani a confronto, che impressione le hanno fatto in quest'ultima giornata? "Domenica sera sono andato direttamente a Udine, alla Dacia Arena, per vedere Udinese-Sampdoria e ho visto una buonissima gara dei friulani. Hanno giocato molto meglio di Parma, l'Udinese voleva vincere a tutti i costi e si vedeva. C'era un bello spirito in campo. Mi sono andato a rivedere, in seguito, anche la partita della Fiorentina e devo dire che la Fiorentina mi piace moltissimo. Mi piaceva già l'anno scorso e adesso ancora di più".

Che stagione si aspetta da questi due club? "Bisogna dire che sono due squadre con due obiettivi ben diversi. L'Udinese punta a fare un campionato tranquillo, cercando di centrare la salvezza matematica il prima possibile. Per quanto riguarda gli obiettivi della Fiorentina sono sicuramente un passo avanti a quelli dei bianconeri. A differenza dei friulani hanno dei giovani già affermati e alcuni hanno già qualche anno di Serie A alle spalle. Quindi penso che l'Europa sia un obiettivo ben arrivabile per i viola. Anch'io ho sempre puntato ad avere giovani in squadra quindi sposo in pieno questa scelta".

Pro e Contro di puntare molto sui giovani? "I Pro sono sicuramente che hai delle squadre spensierate, fresche e brillanti. Arrivi a primavera e molti giocatori sono stanchi e non tengono più il ritmo. Con i giovani questo non accade. Però purtroppo ci sono anche alcuni contro, perchè in Italia se vuoi stare nelle posizioni alte l'esperienza è fondamentale, e avere dei veterani o comunque giocatori che hanno già vinto in passato è molto importante. Se la Fiorentina dovesse riuscirci lo stesso sarebbe davvero un buonissimo traguardo".

Che partita si aspetta domenica? "Sono certo che sarà una partita aperta e sfrontata. Si sfidano due squadre che sanno giocare molto bene palla a terra. L'Udinese ha un gioco che punta molto sul possesso palla, alla spagnola. Questo dimostra che il suo allenatore, Julio Velázquez, sta facendo un ottimo lavoro e sta trasmettendo al massimo le sue idee di calcio. Invece sicuramente la Fiorentina cercherà di fare la partita, il possesso palla sarà molto probabilmente dei viola, nonostante il gioco dell'Udinese. Sarà una gara davvero interessante, ci sarà da divertirsi".