GANZ A FV, Viola favoriti contro la Samp

Esclusiva FV/Fiorentina Informa
12.05.2009 08:30 di  Marco Gori   vedi letture
GANZ A FV, Viola favoriti contro la Samp
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina inizia oggi a preparare l'incontro in programma domenica prossima al "Franchi" contro la Sampdoria, un altro impegno fondamentale nella corsa alla qualificazione per la prossima Champions League. Per parlare della sfida tra viola e blucerchiati, Firenzeviola.it ha contattato Maurizio Ganz, che proprio nel club ligure ha iniziato la propria lunghissima carriera, che lo ha visto giocare -purtroppo in una stagione disgraziata per i colori viola- anche a Firenze:

Ganz, lei nella Sampdoria ha iniziato la sua carriera di calciatore professionista….
“Si, ho iniziato con gli Allievi per poi passare alla Primavera ed infine esordire in prima squadra”

A Firenze invece è arrivato in un momento un po’ particolare…
“Meglio non pensarci. Mi sarebbe piaciuto venire a Firenze in un momento diverso, come ad esempio ora, dove c’è una proprietà con grandi aspirazioni ed uno staff dirigenziale serio e competente”

Continua a seguire le vicende delle due squadre?
“Seguo un po’ tutto il campionato, e ovviamente anche i blucerchiati ed i viola”

La Sampdoria non ha più niente da chiedere al campionato, mentre è attesa dalla finale di Coppa Italia. Con che spirito pensa arriverà a Firenze, anche alla luce di quello che potrà essere l’esito della gara di mercoledi sera?
“La Coppa Italia è ormai l’obiettivo principale della Samp., sia che arrivino a Firenze euforici che demoralizzati penso che la sostanza non cambi: se la Fiorentina preparerà bene la partita non dovrebbe avere difficoltà a vincere”

La Fiorentina tra l’altro sembra aver ritrovato, oltre che i punti, anche il gioco…
“Secondo me non l’ha mai perso. Gli alti e i bassi capitano a tutte le squadre, e la Fiorentina mi pare abbia subito anche diversi infortuni e squalifiche. E quando si ritrovano certi giocatori il bel gioco viene da se’”

Ritiene i Viola favoriti per il quarto posto?
“Decisamente. Il Genoa domenica scorsa ha ottenuto un punticino nel finale di gara quando ormai l’Atalanta era in nove. Per i viola, in caso di sconfitta dei rossoblu, sarebbe stato ancora più facile, ma penso che tre punti con tre partite da giocare siano comunque un vantaggio considerevole”

A Firenze qualcuno sogna addirittura il terzo posto…
“La Fiorentina deve pensare solo a se’ stessa ed a fare più punti possibili. Poi se invece che quarta dovesse arrivare terza tanto meglio perché eviterebbe i preliminari, ma ora come ora l’importante è accedere alla Champions”